Audi A3  Manutenzione e cura  Ruote e pneumatici  Ruote
Si consiglia di affidarsi a un'officina specializzata per tutti i lavori che interessano i pneumatici o le ruote. Essa dispone delle conoscenze specifiche, di tutti gli attrezzi speciali e dei pezzi di ricambio necessari.
I pneumatici nuovi non hanno ancora la massima aderenza alla strada. Con i pneumatici nuovi, guidare con particolare cautela durante i primi 500 chilometri.
Adottare per tutte e quattro le ruote pneumatici dello stesso tipo, di ugual misura (circonferenza di rotolamento), e, possibilmente, con lo stesso battistrada.
Non sostituire i pneumatici singolarmente, ma sempre in coppia (asse anteriore / posteriore).
Si consiglia di utilizzare pneumatici originali Audi. Se si utilizzano pneumatici di altre marche, si tenga presente che possono avere misure diverse, pur riportando la stessa misura nominale ATTENZIONE!.
Prima dell'acquisto di nuovi pneumatici o cerchi, informarsi presso un'officina specializzata sulla possibilità  di equipaggiare la propria vettura con una combinazione cerchi/pneumatici diversa da quella fornita dalla casa ATTENZIONE!.
Se la ruota di scorta* è diversa da quelle montate sulla vettura (è il caso di pneumatici invernali o maggiorati), essa deve essere usata solo in caso di panne e per breve tempo, procedendo con la dovuta cautela. Deve essere sostituita al pi๠presto possibile con una normale.
Su vetture a trazione integrale tutte e 4 le ruote devono essere equipaggiate con pneumatici dello stesso tipo, con lo stesso battistrada e della stessa marca, in modo che il sistema di trazione non venga danneggiato da differenze nel numero di giri delle ruote. Per questo motivo, anche in caso di panne, deve essere usata esclusivamente una ruota di scorta* con la stessa circonferenza di rotolamento delle ruote normali.
Data di fabbricazione
La data di fabbricazione è riportata sul fianco del pneumatico (eventualmente solo sull'interno della ruota):
DOT ... 2214 ...
significa ad esempio che il pneumatico è stato fabbricato nella 22a settimana del 2014.
Pneumatici originali Audi
I pneumatici originali Audi con contrassegno “AO“ o “RO“ sono stati omologati appositamente per la Sua Audi. Se utilizzati correttamente, questi pneumatici sono in grado di soddisfare gli standard pi๠elevati in termini di sicurezza e comportamento su strada. Per ulteriori informazioni La preghiamo di rivolgersi a un'officina specializzata.
ATTENZIONE!
  • Impiegare esclusivamente le combinazioni di cerchi, pneumatici e bulloni autorizzati da Audi. In caso contrario la vettura potrebbe riportare danni o provocare un incidente.
  • Per motivi tecnici non è possibile utilizzare ruote di altre vetture - in alcuni casi nemmeno le ruote dello stesso modello di vettura.
  • Raccomandiamo di controllare che i pneumatici scelti lascino lo spazio libero necessario nel passaruota. La scelta dei pneumatici nuovi non deve essere effettuata esclusivamente in base alla misura nominale, poiché con la stessa dicitura si possono avere sostanziali differenze tra marche diverse. Se tra il pneumatico e il passaruota non c'è lo spazio libero necessario si puಠdanneggiare notevolmente la vettura: pericolo d'incidente!
  • Impiegare solo in caso di emergenza e con la dovuta cautela pneumatici che siano pi๠vecchi di 6 anni.
  • L'utilizzo di ruote dotate di sistema di rotolamento di emergenza non è autorizzato sulla Sua vettura! L'utilizzo non autorizzato potrebbe danneggiare la vettura ovvero causare incidenti.
  • Se dopo l'acquisto della vettura si montano dei copricerchi, assicurarsi che la ventilazione dei freni non venga compromessa: pericolo di incidente!


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.