Audi A3  Manutenzione e cura  Cura e pulizia
Quanto piāš a lungo rimangono sulla vettura depositi come resti d'insetti, escrementi di uccelli, resine vegetali o sali antigelo, tanto piāš gravi possono essere i danni arrecati alla superficie della vernice. Le alte temperature, p. es. la luce solare diretta, intensificano l'azione nociva.
Prima di passare al lavaggio, bagnare abbondantemente con acqua le parti piāš sporche per farle ammorbidire.
Per eliminare lo sporco resistente, come per esempio escrementi di uccelli o resine vegetali, č consigliabile utilizzare acqua abbondante e un panno in microfibra.
Dopo il periodo invernale, durante il quale generalmente viene sparso sale antigelo sulle strade, far lavare anche la parte inferiore della vettura.
Idropulitrice ad alta pressione
Attenersi scrupolosamente alle istruzioni per l'uso dell'idropulitrice ad alta pressione. Soprattutto per quanto riguarda la pressione e la distanza da mantenere. Non dirigere il getto direttamente sulle guarnizioni dei cristalli laterali, delle porte, dei cofani o del tettuccio scorrevole*, come pure su pneumatici, flessibili in gomma, materiale isolante, sensori* o obiettivi delle telecamere*. Mantenere una distanza di almeno 40 cm. Trazione ibrida plug-in*: non dirigere il getto direttamente sull'unitā  di carica situata nella griglia del radiatore o sul box di ricarica*.
Non asportare neve e ghiaccio con un'idropulitrice ad alta pressione.
Non usare ugelli a getto circolare o frese pulitrici.
L'acqua non deve essere piāš calda di 60°C.
Autolavaggio
Bagnare la vettura prima del lavaggio.
Accertarsi che i finestrini e il tettuccio* siano chiusi e che i tergicristalli non siano in funzione. Osservare le regole dell'impianto di lavaggio, soprattutto se la vettura č dotata di dispositivi applicati esternamente.
Preferire impianti di lavaggio senza spazzole.
Lavaggio a mano
Pulire la vettura procedendo dall'alto verso il basso e usando una spugna morbida oppure una spazzola da lavaggio. Usare detergenti privi di solventi.
Lavaggio a mano di vetture con vernice opaca
Per non danneggiare la vernice durante il lavaggio, rimuovere innanzitutto polvere e granelli di sporco dalla vettura. Per eliminare insetti, macchie di grasso e impronte di dita, č preferibile utilizzare un detergente specifico per vernici opache.
Applicare il prodotto con un panno in microfibra. Per non danneggiare la superficie della vernice, evitare di esercitare una pressione eccessiva.
Risciacquare a fondo la vettura. Pulire quindi con uno shampoo neutro e un panno in microfibra morbido.
Risciacquare la vettura con acqua abbondante e lasciarla quindi asciugare all'aria. Rimuovere eventuali residui d'acqua usando un panno in pelle.
ATTENZIONE!
  • Lavare la vettura sempre a quadro strumenti spento ovvero attenendosi alle regole dell'impianto di lavaggio: pericolo d'incidente!
  • Quando si pulisce il sottoscocca o la parte interna dei passaruota, proteggersi da parti metalliche con spigoli vivi: pericolo di ferite da taglio!
  • Dopo la pulizia, č possibile che la risposta della vettura in frenata sia ritardata perché i dischi e le pastiglie sono bagnati ovvero, in inverno, ghiacciati: pericolo d'incidente! I freni devono prima essere asciugati frenando.
Importante!
  • Quando si lava la vettura in un impianto automatico, ripiegare gli specchi retrovisori esterni per evitare che possano riportare danni. Gli specchi retrovisori esterni elettrici* devono essere spostati solo mediante il meccanismo elettrico!
  • Non lavare la vettura sotto il sole intenso: pericolo di danni alla vernice!
  • Non usare spugne speciali per la rimozione di insetti, spugne abrasive o simili: pericolo di danni alla superficie!
  • Parti della vettura a vernice opaca:
    • Non usare lucidanti o cere solide: pericolo di danni alla superficie!
    • Non utilizzare mai programmi di lavaggio che prevedono trattamenti protettivi con cera. Ciā˛ potrebbe distruggere l'effetto opaco della vernice.
    • Non applicare adesivi o targhette magnetiche sulle parti della vettura a vernice opaca, in quanto la vernice si puā˛ danneggiare quando li si rimuove.
Per il rispetto dell'ambiente
Lavare la vettura soltanto presso impianti appositamente attrezzati. Qui si evita che l'acqua, magari sporca d'olio, si mescoli alle normali acque di scarico.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietā di Audi Š. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.