Audi A3  Cosa fare se...  In casi di emergenza  Avviamento di emergenza
In casi di emergenza si puā˛ avviare il motore tramite la batteria di un altro veicolo.
Se il motore non si avvia perché la batteria č scarica, si puā˛ ricorrere alla batteria di un altro veicolo. A questo scopo č necessario un cavo per l'avviamento di emergenza.
Entrambe le batterie devono avere una tensione nominale di 12 volt. La capacitā  (Ah) della batteria erogatrice non deve essere di molto inferiore alla capacitā  della batteria scarica.
Cavi per l'avviamento di emergenza
Usare solo cavi per l'avviamento di emergenza con una sezione sufficientemente grande. Raccomandiamo comunque di osservare le indicazioni della casa produttrice.
Usare solo cavi per l'avviamento di emergenza con morsetti isolati.
Cavo positivo generalmente rosso.
Cavo negativo generalmente nero.
ATTENZIONE!
  • Una batteria scarica puā˛ gelare giā  a una temperatura di 0 °C. Non effettuare un avviamento di emergenza se la batteria č congelata o č stata scongelata; essa potrebbe esplodere: pericolo di ustioni! Se la batteria si č congelata, occorre sostituirla.
  • Quando si opera all'interno del vano motore č richiesta la massima attenzione: pericolo di infortuni. Leggere attentamente le avvertenze prima di effettuare qualsiasi tipo operazione all'interno del vano motore Link.
  • L'impiego con idoneo dei cavi per l'avviamento di emergenza puā˛ provocare l'esplosione della batteria ed essere causa di gravi infortuni. Per ridurre al minimo i rischi, si tengano presenti le seguenti avvertenze:
  • Le parti non isolate delle pinze non devono entrare in contatto tra di loro. Inoltre il cavo collegato al polo positivo della batteria non deve entrare in contatto con parti della vettura che conducono corrente: pericolo di cortocircuito!
  • Disporre i cavi di avviamento di emergenza in modo che non possano rimanere impigliati nelle parti in rotazione del vano motore.
  • Non avvicinarsi troppo alla batteria per evitare il contatto con sostanze irritanti!
  • Avvitare bene i tappi degli elementi della batteria.
  • Non avvicinare alcuna fonte di calore alla batteria (ad es. luce non schermata o sigarette accese). Pericolo di esplosioni!
  • Non applicare la pinza del cavo negativo a componenti del sistema di alimentazione carburante, né alle tubazioni dei freni.
Importante!
  • Per evitare che tra i due veicoli possa aver luogo un passaggio di corrente giā  al collegamento dei poli positivi, provocando cosāŦ lo scaricamento della batteria del veicolo che presta soccorso, si raccomanda di verificare che essi non siano a contatto.
  • L'errato collegamento dei cavi puā˛ essere causa di danni, anche consistenti, all'impianto elettrico della vettura.
  • La batteria scarica deve essere collegata alla rete di bordo.
  • Si tenga presente che la descrizione riportata qui di seguito, relativa al collegamento dei cavi per l'avviamento di emergenza, riguarda il caso in cui la propria vettura venga avviata con la procedura di emergenza. Se, con la propria vettura, si vuole avviare il motore di un altro veicolo, si suggerisce di collegare il cavo negativo non al polo negativo (–) della batteria scarica, bensāŦ a un grosso pezzo di metallo avvitato saldamente al monoblocco, oppure al monoblocco stesso del veicolo in questione. Se la batteria del veicolo che riceve corrente non č dotata di valvola di sfogo, essa potrebbe esplodere!
Avvertenza
Eventualmente disinserire il telefono veicolare, dove presente. Ulteriori dettagli per questi casi di emergenza sono riportati nelle istruzioni per l'uso del telefono veicolare.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietā di Audi Š. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.