Audi A3 Cabriolet  In viaggio  Cambio automatico  S tronic
Riguarda solo i veicoli: con cambio S tronic
Il bloccaggio della leva selettrice impedisce che venga selezionata per errore un rapporto di marcia e che quindi la vettura venga messa in movimento involontariamente.
Il bloccaggio della leva selettrice si disinserisce nel modo seguente:
Accendere il quadro strumenti.
Premere il pedale del freno e tenere premuto contemporaneamente il tasto di sbloccaggio.
Bloccaggio automatico della leva selettrice
Con il quadro strumenti acceso, la leva selettrice è bloccata quando si trova nelle posizioni P ed N. Per poterla spostare, occorre premere il pedale del freno e, nel caso in cui la leva si trovi in posizione P, anche il tasto di sbloccaggio situato sulla leva stessa. Affinché il conducente se ne ricordi, quando la leva selettrice si trova nelle posizioni P o N, sul display del quadro strumenti appare il seguente avviso:
Per inserire una posizione di marcia a vettura ferma, premere il pedale del freno.
Il bloccaggio della leva selettrice è attivo solo a vettura ferma e fino a una velocità di 2 km/h. A velocità superiori il bloccaggio nella posizione N viene disinserito automaticamente.
Spostando velocemente la leva selettrice passando per la posizione N (per esempio da R a D) il bloccaggio non avviene. In questo modo è possibile per esempio l'“altalena“ per liberare la vettura rimasta bloccata su fondo cedevole. Se la leva selettrice resta per più di 2 secondi in posizione N senza che il pedale del freno sia premuto, si attiva il dispositivo di bloccaggio.
Tasto di sbloccaggio
Il tasto di sbloccaggio nell'impugnatura della leva selettrice impedisce di selezionare per errore alcune posizioni della leva. Nella figura sono evidenziate le posizioni nelle quali deve essere premuto il tasto di sbloccaggio Fig. 1.
Bloccaggio della chiave di accensione*
Dopo aver spento il quadro strumenti, si può estrarre la chiave dal blocchetto di accensione solo se la leva selettrice si trova in posizione P. Dopodiché la leva selettrice rimane bloccata in posizione P finché non si inserisce di nuovo la chiave nel blocchetto di accensione.
Avvertenza
  • Se il meccanismo di bloccaggio non si attiva, si è verificata un'anomalia al sistema. La trazione è interrotta per evitare che la vettura possa mettersi in movimento. Per far scattare il bloccaggio della leva selettrice, procedere nel seguente modo:
  • >Con cambio a 6 marce: premere brevemente il pedale del freno.
  • >Con cambio a 7 marce: premere il pedale del freno. Portare la leva selettrice in posizione P oppure N e inserire successivamente una posizione di marcia.
  • Se la vettura non si muove né in avanti né indietro nonostante sia inserita una posizione di marcia, procedere come segue.
  • >Se la vettura non si muove nella direzione desiderata, è possibile che il rapporto di marcia non sia stato inserito correttamente da parte del sistema. In questo caso azionare il freno e inserire nuovamente il rapporto di marcia.
  • >Se la vettura continua a non muoversi nella direzione desiderata, significa che sussiste un'anomalia al sistema. Richiedere l'intervento di personale qualificato e far controllare il sistema.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.