Audi A5/S5   Uso   Caldo? Freddo?  Climatizzatore
Climatizzatore automatico: comandi
Fig. 1 Climatizzatore automatico: comandi
Climatizzatore automatico comfort a tre zone*: comandi
Fig. 2 Climatizzatore automatico comfort a tre zone*: comandi
È consigliabile premere il tasto AUTO e impostare la temperatura su 22 °C.
Le funzioni si attivano e disattivano premendo i tasti. Il ventilatore, la temperatura e la distribuzione dell'aria vengono regolati con il pomello. Quando una funzione è attivata, si accende il LED nel tasto corrispondente. Le impostazioni vengono visualizzate per alcuni secondi sul display dell'autoradio o del sistema MMI*.
In caso la vettura sia dotata di climatizzatore automatico comfort a tre zone* è possibile effettuare impostazioni separate per il conducente e il passeggero. Le impostazioni vengono visualizzate anche sul display del climatizzatore.
OFF Accensione e spegnimento del climatizzatore
Il climatizzatore si accende e si spegne con il tasto OFF. Inoltre, si può accendere premendo la manopola. Se il climatizzatore non è in funzione, l'afflusso di aria esterna viene bloccato.
AC Accensione e spegnimento del raffreddamento dell'aria
Se il raffreddamento non è in funzione, l'aria non viene raffreddata e deumidificata. Di conseguenza i cristalli potrebbero appannarsi. Se la temperatura esterna è inferiore allo zero, la funzione si disinserisce automaticamente.
Accensione e spegnimento del ricircolo dell'aria
Se la funzione di ricircolo è attivata, l'aria presente nell'abitacolo viene aspirata, filtrata e rimessa in circolo. In tal modo si blocca quasi completamente l'ingresso di aria inquinata nell'abitacolo. È consigliabile azionare il ricircolo dell'aria quando si attraversa una galleria o ci si trova in coda ATTENZIONE!.
Premendo il tasto AUTO o FRONT si disinserisce il ricircolo dell'aria.
AUTO Attivazione del funzionamento automatico
La modalità automatica mantiene costante la temperatura dell'abitacolo. La temperatura, la quantità e la ripartizione dell'aria vengono regolate automaticamente.
Regolazione della temperatura
La temperatura può essere regolata tra +16 °C e +28 °C. In caso di valori inferiori o superiori, sul display del climatizzatore compare la scritta LO o HI. In questi due casi l'impianto funziona sempre alla massima potenza di raffreddamento o di riscaldamento e non avviene più la regolazione della temperatura.
Regolazione del ventilatore
È possibile regolare manualmente il flusso d'aria prodotto dal ventilatore adeguandolo alle proprie necessità. Affinché il ventilatore venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
Regolazione della distribuzione dell'aria
È possibile regolare manualmente da quali bocchette di ventilazione debba uscire l'aria. Affinché il flusso d'aria venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
Regolazione del riscaldamento dei sedili*
Quando si preme il tasto per accendere il riscaldamento dei sedili, viene impostato automaticamente il livello 3 (il più alto). I LED indicano la temperatura. Per ridurre la temperatura, premere nuovamente il tasto. Per spegnere il riscaldamento dei sedili, premere il tasto più volte, finché non si spengono tutti i LED.
Il riscaldamento dei sedili passa automaticamente dal livello 3 al livello 2 dopo 10 minuti.
Regolazione della ventilazione* dei sedili
Quando si preme il tasto per attivare la ventilazione dei sedili, viene impostato automaticamente il livello 3 (il più alto). I LED indicano l'intensità di ventilazione. Per ridurre la ventilazione, premere nuovamente il tasto. Per disattivare la ventilazione dei sedili, premere il tasto più volte, finché non si spengono tutti i LED.
FRONT Attivazione e disattivazione dello sbrinamento
Il parabrezza e i cristalli laterali vengono sbrinati o disappannati nel minor tempo possibile. L'aria fluisce principalmente dalle bocchette situate sotto il parabrezza. Il ricircolo dell'aria viene disattivato. La regolazione della temperatura è automatica.
Per disattivare lo sbrinamento, premere il tasto AUTO.
REAR Attivazione e disattivazione del riscaldamento del lunotto
Il riscaldamento del lunotto funziona solamente a motore acceso e si spegne automaticamente dopo alcuni minuti, a seconda della temperatura esterna.
Per attivare il funzionamento continuo del riscaldamento del lunotto, tenere premuto il tasto REAR per più di due secondi. L'impostazione rimane valida fino allo spegnimento del quadro strumenti.
Bocchette di ventilazione
Le bocchette di ventilazione centrali e laterali nel cruscotto si possono aprire e chiudere mediante le rotelle zigrinate. Con le leve si può cambiare la direzione del flusso d'aria.
Il climatizzatore automatico comfort a tre zone* permette di regolare la temperatura dell'aria nella zona posteriore della vettura: per alzarla si porta la ruota zigrinata destra nell'area rossa, per abbassarla in quella blu.
ATTENZIONE!
  • Non viaggiare troppo a lungo con il ricircolo dell'aria attivato; nell'abitacolo non entra aria esterna e, poiché la funzione di raffreddamento è disattivata, i cristalli si appannano facilmente: pericolo!
  • Persone che manifestano una percezione ridotta del dolore o della temperatura potrebbero scottarsi usando il riscaldamento dei sedili e devono perciò rinunciare al suo utilizzo - pericolo di lesioni!
Importante!
Per non danneggiare gli elementi del riscaldamento, si raccomanda di non inginocchiarsi sui sedili e di non premervi contro oggetti appuntiti.
Avvertenza
Il riscaldamento funziona soltanto se il sedile è occupato da un passeggero. Il peso di eventuali oggetti appoggiati sui sedili potrebbe essere sufficiente ad attivarne il riscaldamento.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.