Audi A5/S5   Uso   Alla guida  Blocchetto di accensione
Con la chiave di accensione si può accendere il quadro strumenti e avviare il motore.
Avviamento del motore
Inserire la chiave nel blocchetto di accensione.
Cambio manuale: premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in posizione di folle.
Cambio automatico: premere il pedale del freno e portare la leva selettrice in posizione P o N.
Esercitare brevemente pressione sulla chiave. Il motore si avvia.
Le vetture diesel possono necessitare, a basse temperature, di qualche istante in più per l'avviamento del motore. Per questo motivo, tenere premuto il pedale della frizione (cambio manuale) o quello del freno (cambio automatico), finché il motore non si è avviato. Durante la fase di preincandescenza è accesa la spia .
Accensione e spegnimento del quadro strumenti
Se si desidera accendere solo il quadro strumenti, senza avviare il motore, procedere nel modo seguente.
Inserire la chiave nel blocchetto di accensione.
Esercitare brevemente pressione sulla chiave senza premere il pedale della frizione (cambio manuale) ovvero il pedale del freno (cambio automatico).
Per spegnere il quadro strumenti, premere nuovamente la chiave.
Nelle vetture con motore diesel la preincandescenza ha luogo automaticamente all'accensione del quadro strumenti.
Quando si avvia il motore, vengono spenti temporaneamente gli utilizzatori elettrici ad elevato consumo.
È possibile estrarre la chiave solo se motore e quadro strumenti sono spenti Link.
Se il motore dovesse avere difficoltà ad accendersi, il tentativo viene interrotto automaticamente dopo qualche istante. Ripetere l'operazione.
Cambio automatico*
Per evitare che la batteria si scarichi, il quadro strumenti e il motore vengono spenti automaticamente, se sono soddisfatte per esempio le seguenti condizioni:
  • La vettura è già stata in marcia.
  • La porta del conducente viene aperta.
  • La cintura di sicurezza del conducente viene slacciata.
  • Il pedale del freno non viene azionato.
  • La vettura è ferma.
In questo caso, si accendono le luci di posizione al posto degli anabbaglianti, qualora questi ultimi siano accesi. Dopo un certo lasso di tempo oppure quando si bloccano le porte della vettura, le luci di posizione si spengono.
ATTENZIONE!
  • Non lasciare mai la vettura in moto in locali chiusi perché le emissioni dei gas di scarico sono tossiche: pericolo!
  • Non estrarre mai la chiave dal blocchetto di accensione con la vettura ancora in movimento. Scatterebbe altrimenti improvvisamente il bloccasterzo, impedendo al conducente di direzionare la vettura.
  • Portare sempre con sé la chiave quando si lascia la vettura. In caso contrario il motore può essere acceso e i dispositivi elettrici come per esempio gli alzacristalli, azionati. Ciò può essere causa di infortuni, anche gravi.
  • Non lasciare mai a bordo bambini o comunque persone non autosufficienti. Le porte della vettura, bloccate con il telecomando, non possono essere aperte dall'interno; ciò costituisce un serio pericolo per eventuali persone rimaste all'interno dell'abitacolo. A seconda della stagione, possono infatti svilupparsi all'interno della vettura temperature estremamente alte o basse.
Importante!
Fintanto che il motore non ha raggiunto la temperatura d'esercizio, evitare di farlo girare a regimi elevati, di accelerare a tutto gas e di sollecitarlo eccessivamente. Pericolo di danni al motore!
Per il rispetto dell'ambiente
Non scaldare il motore a vettura ferma. Partire subito. In questo modo si evitano inutili emissioni di gas di scarico.
Avvertenza
  • Se non fosse più possibile rimuovere la chiave dal blocchetto di accensione, è necessario estrarre la chiave di emergenza per bloccare la vettura Link.
  • Subito dopo l'avviamento a freddo possono determinarsi forti rumori di scorrimento perché nella compensazione idraulica del gioco delle valvole si deve formare prima una certa pressione dell'olio. Questo rumore è normale e perciò irrilevante.
  • Se si scende dalla vettura lasciando il quadro strumenti acceso, dopo un determinato intervallo di tempo esso si spegne. Tenere presente che vengono spenti automaticamente anche utilizzatori come per esempio l'illuminazione esterna.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.