Audi A5/S5   Uso   Cambio automatico  Cambio multitronic®, S tronic®, tiptronic
La posizione della leva selettrice e il rapporto selezionato vengono visualizzati sul display del quadro strumenti.
P – Blocco parcheggio
Con la leva in questa posizione, le ruote motrici sono bloccate. Il blocco parcheggio può essere inserito solo a vettura ferma ATTENZIONE!.
Per inserire e disinserire la posizione P della leva selettrice, premere il tasto di sbloccaggio nell'impugnatura della leva e, contemporaneamente, il pedale del freno. Il disinserimento è possibile solo a quadro strumenti acceso.
R – Retromarcia
La retromarcia può essere inserita solo a vettura ferma e con il motore al minimo ATTENZIONE!.
Per portare la leva selettrice nella posizione R, occorre premere il tasto di sbloccaggio e contemporaneamente il pedale del freno. Con la leva selettrice in posizione R e il quadro strumenti spento si accendono una o entrambe le luci di retromarcia, a seconda dell'equipaggiamento della vettura.
N – Folle (posizione del minimo)
Con la leva selettrice in questa posizione, il cambio è al regime di rotazione minimo ATTENZIONE!. La vettura si può muovere anche se il quadro strumenti è spento.
D/S – Posizione permanente per la marcia in avanti
Con la leva selettrice in questa posizione D/S è possibile usare il cambio nella modalità normale, D, o in quella sportiva, S. Per selezionare la modalità sportiva S, tirare brevemente all'indietro la leva selettrice. Tirandola di nuovo si riattiva la modalità normale, D. La modalità di guida selezionata viene visualizzata sul display del quadro strumenti.
Nella modalità normale D viene selezionato automaticamente il rapporto di trasmissione ottimale. Esso dipende dal carico del motore, dalla velocità di marcia e dal programma di regolazione dinamica (DRP).
Per una guida sportiva, selezionare la modalità sportiva S. La potenza del motore viene così sfruttata appieno. In fase di accelerazione sono percepibili i cambi di rapporto.
Per portare la leva selettrice da N a D/S occorre premere il pedale del freno a vettura ferma o a una velocità inferiore a 5 km/h ATTENZIONE!.
In determinate circostanze (ad esempio sui percorsi di montagna o con un rimorchio al traino) può essere opportuno inserire temporaneamente la modalità tiptronic (Link), per adeguare manualmente il rapporto di trasmissione alle condizioni di marcia.
E – Efficiency*
Nella modalità di guida efficiency Link, il cambio marce viene effettuato a regimi più bassi. Anticipando il passaggio ai rapporti più alti, le riserve di potenza del motore non vengono sfruttate appieno. Questo consente un consumo più contenuto di carburante.
Dopo aver selezionato questa modalità di guida, sul display del quadro strumenti viene visualizzata, al posto di D, la lettera E.
ATTENZIONE!
  • Non spostare mai, con la vettura in movimento, la leva selettrice nelle posizioni R o P: pericolo di incidente!
  • Anche con il motore al minimo (con la leva selettrice in una qualunque posizione diversa da P), il collegamento motore - cambio - ruote non è del tutto interrotto e la vettura tende ad avanzare. Per evitare che ciò succeda, premere sempre il pedale del freno. Se, a vettura ferma, la leva si trova in una posizione di marcia, non si deve assolutamente accelerare (per esempio a mano dal vano motore). La vettura in questo caso si metterebbe subito in movimento, eventualmente anche con il freno di stazionamento azionato: pericolo di incidente!
  • Prima di aprire o far aprire il cofano del vano motore e di effettuare lavori a motore acceso, portare la leva selettrice in posizione P e azionare il freno di stazionamento, per evitare il rischio di un incidente. Seguire sempre le avvertenze Link.
Avvertenza
  • Audi drive select: l'assetto sportivo del cambio può essere impostato selezionando la modalità di guida dynamic. Sul display del quadro strumenti compare, anziché D, il rapporto di marcia S.
  • Se durante la marcia per errore è stata inserito il rapporto N, alzare il piede dall'acceleratore e attendere che il motore raggiunga il regime minimo prima di spostare la leva sulla posizione di marcia D/S.
  • In caso di un'interruzione dell'alimentazione elettrica, non è più possibile spostare la leva selettrice dalla posizione P. In questo caso la leva selettrice può essere sbloccata seguendo la procedura di emergenza Link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.