Audi A5/S5   Uso   Audi adaptive cruise control e braking guard  Audi braking guard
Riguarda solo i veicoli: con adaptive cruise control
L'Audi braking guard utilizza un sensore radar. Esso funziona, entro i limiti del sistema, anche quando l'adaptive cruise control è spento.
Qual è la funzione dell'Audi braking guard?
Se il riconoscimento avviene a tempo debito, il sistema è in grado di valutare una situazione di pericolo determinata da una brusca frenata del veicolo antistante o dal raggiungimento di un veicolo notevolmente più lento. Se il riconoscimento non è possibile, l'Audi braking guard non reagisce.
Il sistema avverte il conducente di tipologie diverse di pericolo:
  • L'avvertimento sulla distanza ha luogo quando, per un certo periodo, si viaggia troppo vicini al veicolo che precede. Se quest'ultimo dovesse frenare bruscamente, una collisione sarebbe inevitabile. Ciò viene confermato dalla spia accesa nel display.
  • L'avvertimento pericolo di tamponamento ha luogo quando un veicolo molto più lento precede la propria vettura o frena bruscamente. Quando compare tale avvertenza, è possibile che si possa evitare una collisione solo cambiando corsia o frenando a fondo. Il pericolo viene segnalato tramite la spia e una rappresentazione grafica nel display Fig. 1. Inoltre viene emesso un segnale acustico.
Quando, in una situazione di pericolo, il conducente non reagisce ovvero reagisce in modo insufficiente, l'Audi braking interviene sui freni, segnalandolo con l'avvertenza Braking guard: intervento.
  • Se il pericolo di una collisione è imminente, ha luogo innanzitutto un avvertimento di pericolo acuto tramite un intervento automatico dei freni.
  • Se il conducente non reagisce all'avviso di pericolo acuto, l'Audi braking guard frena entro i limiti del sistema1), per ridurre la velocità in caso di impatto.
  • Se si viaggia a una velocità inferiore a 30 km/h, il sistema può avviare una frenata a fondo1) poco prima della collisione.
  • Se l'Audi braking guard rileva una forza frenante insufficiente in caso di una collisione imminente, esso aumenta la pressione dei freni.
Quali funzioni possono essere azionate?
Nella radio o nell'MMI* è possibile attivare e disattivare l'Audi braking guard e l'avvertimento sulla distanza ovvero l'avvertimento di pericolo di tamponamento Link.
ATTENZIONE!
L'Audi braking guard è un sistema di ausilio che non può evitare in modo autonomo una collisione. Il conducente è tenuto sempre a intervenire in prima persona ed è sua responsabilità frenare a tempo debito.
Avvertenza
  • L'intervento frenante del sistema può essere interrotto dal conducente se questi frena, preme con decisione il pedale dell'acceleratore o sterza per scansare un ostacolo.
  • Per segnalazioni di anomalie all'Audi braking guard si rimanda a Link.
  • Attenzione: l'Audi braking guard può frenare all'improvviso. Per evitare danni a cose o persone, fissare sempre gli oggetti trasportati.
1) Non disponibile in alcuni mercati di esportazione.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.