Audi A5/S5   Uso   Audi active lane assist  Sistema di assistenza per il mantenimento della corsia
L'active lane assist è in grado, entro i limiti del sistema, di riconoscere le linee di demarcazione delle corsie con l'ausilio di una telecamera montata nel parabrezza. Se la vettura si avvicina a una linea di demarcazione riconosciuta dal sistema e sussiste il rischio che essa possa uscire dalla corsia di marcia, l'attenzione del conducente viene richiamata grazie a un movimento correttivo dello sterzo. Il conducente può contrastare in qualsiasi momento l'intervento del sistema. Quando si supera una linea di demarcazione, il volante vibra leggermente. Affinché ciò accada, la vibrazione di avvertimento deve essere attivata nella radio o nell'MMI*. L'active lane assist è in grado di intervenire se riconosce una linea di demarcazione su entrambi i lati della corsia di marcia.
Se prima di cambiare corsia viene attivato l'indicatore di direzione, il sistema riconosce l'intenzionalità dello spostamento e, anche se è operativo, non effettua alcuna segnalazione di avvertimento.
Il sistema è pensato per l'impiego su strade a scorrimento veloce e autostrade, e funziona per questo soltanto a partire da una velocità di circa 65 km/h (a seconda dei paesi).
ATTENZIONE!
  • Il sistema segnala al conducente con un intervento correttivo dello sterzo che sta lasciando la corsia di marcia. La responsabilità di mantenere la vettura nella corsia spetta tuttavia sempre al conducente.
  • Il sistema può aiutare il conducente a mantenere la vettura nella corsia di marcia, ma non è in grado di guidare da sé. Tenere perciò sempre le mani sul volante.
  • È possibile che in determinate situazioni, per esempio quando si frena a fondo, il sistema non effettui interventi correttivi sullo sterzo.
  • Può succedere che altre strutture o oggetti presenti sulla carreggiata vengano riconosciuti erroneamente come linee di demarcazione. Per questo motivo le reazioni del sistema possono venire meno o risultare impreviste, a seconda dei casi.
  • Il monitoraggio della telecamera può essere disturbato per esempio da veicoli che precedono, da agenti atmosferici quali pioggia o neve, da spruzzi o da fonti luminose sul lato opposto rispetto al senso di marcia. Per effetto di questi fattori, è possibile che l'active lane assist riconosca in modo errato o non riconosca affatto le linee di demarcazione.
  • È possibile che, in caso di visibilità ridotta, il tempo di reazione impostato per l'intervento dello sterzo passi da "rapido" a "ritardato" 1).
  • In determinate situazioni, per esempio in presenza di solchi, strade in pendenza o vento laterale, può succedere che gli interventi correttivi dello sterzo non siano sufficienti, da soli, a mantenere la vettura al centro della corsia.
  • Per motivi di sicurezza non è consentito l'utilizzo dell'active lane assist in presenza di fondo stradale e/o condizioni atmosferiche sfavorevoli (per esempio in caso di strade ghiacciate, nebbia, pietrisco sulla carreggiata, pioggia intensa, neve e aquaplaning): pericolo di incidente!
1) Questa funzione non è prevista per tutti i mercati di esportazione.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.