Audi A5/S5   Sicurezza   Viaggiare sicuri  Seggiolini per bambini
Affinché il rischio di lesioni in caso di incidenti sia ridotto al minimo, è assolutamente necessario utilizzare appositi seggiolini per trasportare bambini.
Sia per il montaggio che per l'utilizzo dei seggiolini si raccomanda di seguire attentamente le avvertenze contenute in questo libretto di istruzioni. Si raccomanda di tenere presenti anche le norme di legge in merito come pure le avvertenze del produttore del seggiolino.
Per motivi di sicurezza si raccomanda di fissare i seggiolini sempre sui sedili posteriori. Usare solo in casi eccezionali un seggiolino per bambini sul sedile del passeggero anteriore.
ATTENZIONE!
Per evitare lesioni gravi o mortali, è fondamentale utilizzare sempre un sistema di ritenuta perfettamente adeguato alla statura, al peso e all'età del bambino.
  • Bambini di età inferiore ai 12 anni o statura inferiore a 1,50 m devono essere trasportati, durante la marcia, esclusivamente su appositi seggiolini. Osservare anche le norme di legge specifiche del paese in cui ci si trova.
  • Non trasportare mai bambini in braccio, nemmeno se si tratta di neonati.
  • Non trasportare più di un bambino per seggiolino.
  • Non perdere mai d'occhio il bambino sul seggiolino.
  • Non permettere mai ai bambini di viaggiare senza cinture o di stare in piedi o in ginocchio sul sedile mentre la vettura è in movimento. In caso di incidente potrebbero venire proiettati all'interno dell'abitacolo subendo o provocando agli altri passeggeri ferite mortali.
  • Il seggiolino per bambini offre la massima protezione solo se la cintura di sicurezza che lo blocca al sedile è posizionata correttamente Link. Si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni del produttore del seggiolino per assicurarsi che la posizione della cintura sia corretta. Anche in caso di incidenti di minore entità ci si potrebbe ferire solo perché le cinture non vengono usate correttamente.
  • Se durante la marcia i bambini assumono una posizione a sedere scorretta, si espongono ad un maggior rischio di lesioni in caso di improvvise manovre o di incidenti. Ciò vale soprattutto per i bambini che viaggiano sul sedile del passeggero, qualora venga attivato l'airbag nel corso di un incidente. Una posizione a sedere scorretta potrebbe essere causa di lesioni molto gravi o addirittura mortali.
  • Posizionare il sedile del passeggero anteriore il più possibile all'indietro quando si utilizza un seggiolino sul quale il bambino sieda in direzione di marcia.
  • Se l'airbag del passeggero è attivo non utilizzare mai sul sedile antistante un seggiolino sul quale il bambino sieda dando le spalle al senso di marcia. In questo caso il seggiolino si troverebbe nel campo di esplosione dell'airbag e il bambino riporterebbe lesioni gravi o addirittura mortali.
    • Se tuttavia dovesse essere necessario ricorrere a un seggiolino sul sedile del passeggero anteriore e sul quale il bambino siede dando le spalle al senso di marcia, è necessario prima disattivare l'airbag del sedile in questione mediante l'interruttore a chiave* Link.
    • Non appena il seggiolino per bambini sul sedile del passeggero non viene più usato, l'airbag per il passeggero deve essere riattivato al più presto con l'interruttore a chiave*.
  • Dopo un incidente, sostituire il seggiolino per bambini, in quanto esso potrebbe aver riportato danni non visibili.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.