Audi A5/S5   Consigli di guida   Traino di rimorchio  Marcia con rimorchio
La guida di una vettura con rimorchio richiede particolare attenzione.
Disposizione del carico
A vettura trainante scarica e rimorchio completamente carico la massa complessiva del treno risulta distribuita in modo poco favorevole. Se comunque si è costretti a viaggiare in queste condizioni, è consigliabile procedere molto lentamente.
Velocità
Aumentando la velocità diminuisce la stabilità. In condizioni stradali e atmosferiche sfavorevoli è quindi opportuno viaggiare ad una velocità inferiore a quella massima consentita per legge. Quanto detto vale soprattutto per i tratti di strada in discesa.
Ridurre immediatamente la velocità non appena si nota anche il minimo sbandamento del rimorchio. Non tentare assolutamente di “stirare“ il traino accelerando.
Frenare sempre a tempo debito! Se il rimorchio ha freni ad inerzia, frenare prima in modo lieve e poi deciso. Si evitano così eventuali strappi dovuti al bloccaggio delle ruote del rimorchio. Prima di affrontare una discesa, scalare a tempo debito, in modo che il motore agisca da freno.
Eventuali rollii del rimorchio possono essere ridotti con dispositivi stabilizzatori supplementari. Qualora il carico rimorchiato sia particolarmente pesante consigliamo l'installazione di dispositivi stabilizzatori. Si rivolga al suo Centro Service Audi di fiducia per l'acquisto e l'installazione degli stabilizzatori.
Sistema elettronico di controllo della stabilità
Quando si traina un rimorchio l'ESC deve essere sempre in funzione. L'ESC, in particolar modo se con funzione di stabilizzazione del rimorchio al traino* Link, aiuta a stabilizzare il rimorchio se questo tendesse a sbandare o a beccheggiare.
Surriscaldamento
Se la temperatura esterna è molto alta, tenere sotto controllo l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento Link. Qualora si debba affrontare un tratto in salita piuttosto lungo in una marcia bassa e quindi a regime molto elevato, la temperatura del liquido di raffreddamento potrebbe aumentare. Ridurre immediatamente la velocità non appena la lancetta si sposta nel settore superiore dell'indicatore.
Per informazioni sulla spia si rimanda a Link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.