Audi A5/S5   Consigli tecnici   Verifiche, livelli e rabbocchi  Riduzione catalitica selettiva
Riguarda solo i veicoli: con riduzione catalitica selettiva
Per rifornire AdBlue occorre utilizzare uno speciale flacone.
Lo sportellino del serbatoio del carburante viene bloccato e sbloccato automaticamente quando si aziona la chiusura centralizzata. Il bocchettone di rifornimento dell'AdBlue si trova accanto a quello del carburante (diesel). Rabboccare sempre 5,7 litri di Adblue (tre flaconi). Se la quantità rifornita è inferiore, il sistema non è in grado di rilevare l'avvenuto rifornimeno e non risulta possibile avviare il motore.
Apertura del bocchettone di rifornimento e rabbocco di AdBlue
Presupposto: sul display del quadro strumenti compare l'avvertenza che indica di effettuare il rifornimento di AdBlue.
Spegnere il quadro strumenti.
Aprire lo sportellino del serbatoio del carburante Link.
Svitare il tappo del bocchettone di rifornimento con la chiave poligonale contenuta negli attrezzi di bordo, agendo in senso antiorario Fig. 1.
Rimuovere la copertura del flacone di rifornimento.
Avvitare sul bocchettone, fino a battuta, il flacone di rifornimento, girandolo in senso orario Fig. 2 -1-.
Per scaricare nel serbatoio il contenuto del flacone, tenere premuto leggermente il fondo del flacone stesso -2- fino a svuotare quest'ultimo ovvero finché il liquido non fluisce più nel serbatoio.
Svitare il flacone ruotandolo in senso antiorario, senza premerne il fondo.
Chiusura del bocchettone di rifornimento
Avvitare il tappo con la chiave poligonale contenuta negli attrezzi di bordo, agendo in senso orario. Superare lo scatto in modo da raggiungere la coppia di serraggio prevista.
Chiudere lo sportellino del serbatoio del carburante.
Dopo il rabbocco
È necessario mettere in marcia la vettura. Possono essere necessari fino a due minuti prima che il sistema rilevi l'avvenuto rifornimento.
Se il serbatoio dell'AdBlue era vuoto e sul display del quadro strumenti era visualizzata un'autonomia di 0 km, è necessario lasciare acceso il quadro per ca. 15 secondi prima di avviare il motore.
ATTENZIONE!
  • L'AdBlue può irritare la pelle, gli occhi e gli organi della respirazione. Se si verifica un contatto con questo liquido, lavare subito le parti interessate con acqua abbondante. Rivolgersi eventualmente ad un medico.
Importante!
  • Utilizzare soltando AdBlue che rispetti la norma ISO 22241-1. Non mescolare AdBlue ad altri liquidi, neanche ad acqua.
  • L'AdBlue non è un additivo per il diesel e non va assolutamente versato nel serbatoio del carburante. Nel caso in cui dell'AdBlue venga versato nel serbatoio del carburante, possono verificarsi danni al motore e al sistema AdBlue. Detti danni non sono coperti dalla garanzia.
  • L'AdBlue aggredisce le superfici con cui viene a contatto: siano esse verniciate, in plastica o in tessuto. Rimuovere immediatamente il liquido con uno straccio umido e abbondante acqua fredda. Nel caso in cui l'AdBlue si sia già cristallizzato, utilizzare una spugna e acqua calda. Se non si provvede a rimuovere immediatamente l'AdBlue dalle superfici in questione, dopo essersi cristallizzato, esso può corroderle.
  • Evitare di portare a bordo flaconi di AdBlue: la loro apertura accidentale potrebbe essere causa di danni alla vettura.
  • Fare attenzione a non versare AdBlue sugli indumenti. Se si verifica un contatto con questo liquido, lavare subito le parti interessate con acqua abbondante.
Avvertenza
  • I flaconi di rifornimento sono reperibili presso tutti i Centri Service Audi e le officine specializzate.
  • Per lo stoccaggio e il rifornimento di AdBlue, osservare le avvertenze fornite dal produttore.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.