Audi A5/S5   Consigli tecnici   Ruote e pneumatici  Ruote
Se i pneumatici sono nuovi, guidare con particolare cautela durante i primi 500 chilometri.
Salire su marciapiedi o simili solo a velocità minima e possibilmente a con le ruote perpendicolari all'ostacolo.
Controllare di tanto in tanto che i pneumatici non siano danneggiati (fori, tagli, crepe o protuberanze). Estrarre eventuali corpi estranei dal battistrada.
Far sostituire cerchi e pneumatici danneggiati prima possibile.
Evitare che i pneumatici vengano a contatto con olio, grasso e carburante.
Sostituire al più presto i cappucci parapolvere delle valvole eventualmente andati persi.
Contrassegnare le ruote prima di smontarle in modo da conservare inalterato il senso di rotolamento anche dopo il rimontaggio.
Conservare le ruote smontate in luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio.
Pneumatici nuovi
L'aderenza dei pneumatici nuovi non è quella ottimale; le gomme nuove perciò devono essere “rodate“ a velocità moderata e con una guida prudente per i primi 500 km. In questo modo anche la durata delle gomme sarà superiore.
La profondità del battistrada di pneumatici nuovi può variare a seconda della marca e del modello.
Danni nascosti
Spesso i danni ai pneumatici ed ai cerchi non sono immediatamente visibili. Vibrazioni insolite o la tendenza della vettura a spostarsi dalla traiettoria rettilinea possono essere indice di pneumatici danneggiati. Se vi è il sospetto che una ruota sia danneggiata ridurre immediatamente la velocità. Controllare che i pneumatici non siano danneggiati. Se non ci sono danni visibili all'esterno, procedere a velocità moderata e guidando con prudenza fino all'officina specializzata più vicina per far controllare la vettura.
Pneumatici a senso di rotolamento fisso
I pneumatici a senso di rotolamento fisso sono provvisti di una freccia sul fianco. Il senso di rotolamento previsto deve essere assolutamente rispettato. In questo modo è garantito il comportamento ottimale dei pneumatici per quanto riguarda aquaplaning, rumorosità e usura.
Cerchi con anello avvitato*
I cerchi in lega con anello avvitato sono costituiti da più elementi. Essi vengono uniti insieme mediante viti speciali fissate con un procedimento particolare. Ciò permette di garantire il funzionamento, la tenuta, la sicurezza e il perfetto rotolamento della ruota. Si raccomanda pertanto di sostituire cerchi eventualmente danneggiati e di non provare a ripararli o a smontarli ATTENZIONE!.
Cerchi con elementi decorativi avvitati*
I cerchi in lega possono essere dotati di elementi decorativi fissati con viti autobloccanti che, all'occorrenza, possono essere rimossi e sostituiti. Per la sostituzione degli elementi decorativi si prega di rivolgersi ad un'officina specializzata.
ATTENZIONE!
Non svitare mai le viti dei cerchi con anello avvitato*: pericolo d'incidente!


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.