Audi A5/S5   Consigli tecnici   Ruote e pneumatici  Ruote
Ruote e pneumatici nuovi devono essere scelti con cura.
Adottare per tutte e quattro le ruote pneumatici dello stesso tipo, di ugual misura (circonferenza di rotolamento), e, possibilmente, con lo stesso battistrada.
Non sostituire i pneumatici singolarmente, ma se possibile almeno a coppie (asse anteriore / posteriore).
Non usare mai pneumatici di dimensioni maggiori rispetto a quelle autorizzate da Audi.
Prima dell'acquisto di nuovi pneumatici o cerchi, informarsi presso un Centro Service Audi sulla possibilità di equipaggiare la propria vettura con una combinazione cerchi / pneumatici diversa da quella fornita dalla casa.
Pneumatici e cerchi (cerchi a disco) sono componenti costruttivi importanti. I pneumatici e i cerchi autorizzati dalla Audi sono stati appositamente collaudati per il tipo di vettura cui sono destinati. Per questo motivo offrono i migliori presupposti per una buona tenuta di strada e un'ideale sicurezza di marcia ATTENZIONE!.
Le dimensioni dei pneumatici e dei cerchi e gli abbinamenti possibili sono riportati nei documenti della vettura (per esempio certificato di conformità CEE o COC1)). I documenti della vettura sono specifici per i singoli paesi.
Conoscere i dati tecnici dei pneumatici ne facilita la scelta. Sui fianchi dei pneumatici è riportata, per esempio, la seguente scritta:
245 / 40 R 18 93 Y
Il suo significato, nel dettaglio, è il seguente.
245
Larghezza pneumatico in mm
40
Rapporto altezza / larghezza in %
R
Sigla per Radiale
18
Diametro del cerchio in pollici
93
Indice della portata
Y
Sigla della velocità massima consentita
Anche la data di fabbricazione è riportata sul fianco del pneumatico (eventualmente solo sull'interno della ruota):
DOT ... 2212...
significa ad esempio che il pneumatico è stato fabbricato nella 22a settimana del 2012.
Pur riportando la stessa misura nominale (ad esempio 245/40 R 18 93 Y) è possibile che pneumatici di marche diverse presentino differenze sostanziali sia nella misura che nella circonferenza. Prima dell'acquisto di pneumatici nuovi raccomandiamo pertanto di controllare che la misura effettiva non superi quella dei pneumatici esplicitamente autorizzati dall'Audi.
Se si usano pneumatici con misure diverse da quelle previste per la Sua vettura potrebbe ridursi lo spazio libero nel passaruota previsto dal costruttore. L'attrito con i pneumatici potrebbe danneggiare organi meccanici e parti della carrozzeria, nonché tubazioni e i pneumatici stessi, compromettendo così la sicurezza di marcia ATTENZIONE!. L'acquisto di pneumatici delle dimensioni massime consentite richiede particolare attenzione in quanto un'eventuale eccedenza rispetto alle misure nominali potrebbe determinare anche la revoca della carta di circolazione.
I pneumatici autorizzati dall'Audi hanno anche le misure effettive previste per la Sua vettura. Se comunque si preferisce usare un altro tipo di pneumatici, richiedere al rivenditore e conservare il certificato della casa produttrice che confermi che questo tipo di pneumatico è adatto alla Sua vettura.
Per ulteriori informazioni in merito non esiti a contattare il Suo Centro Service Audi di fiducia.
Su vetture a trazione integrale tutte e 4 le ruote devono essere equipaggiate con pneumatici dello stesso tipo, con lo stesso battistrada e della stessa marca, in modo che il sistema di trazione non venga danneggiato da differenze costanti nel numero di giri delle ruote. Per questo motivo, anche in caso di panne, deve essere usata esclusivamente una ruota di scorta* che abbia le stesse caratteristiche degli altri pneumatici.
Se la ruota di scorta* è diversa da quelle montate sulla vettura (è il caso di pneumatici da neve o maggiorati), essa deve essere usata solo in caso di panne e per breve tempo, procedendo con la dovuta cautela. La ruota di scorta deve in questo caso essere sostituita al più presto possibile con una normale.
Si consiglia di affidarsi ad un'officina specializzata per tutti i lavori che interessano i pneumatici o le ruote. Le officine specializzate sono dotate di tutti gli attrezzi speciali e dei pezzi di ricambio necessari, sono altamente specializzate e anche in grado di smaltire i pneumatici usati.
ATTENZIONE!
  • Raccomandiamo di controllare che i pneumatici scelti lascino lo spazio libero necessario nel passaruota. La scelta dei pneumatici nuovi non deve essere effettuata esclusivamente in base alla misura nominale, poiché con la stessa dicitura si possono avere sostanziali differenze tra marche diverse. Se tra il pneumatico e il passaruota non c'è lo spazio libero necessario si può danneggiare notevolmente la vettura. Pericolo d'incidente! Inoltre la carta di circolazione della Sua vettura potrebbe perdere la sua validità.
  • Impiegare solo in caso di emergenza e con la dovuta cautela pneumatici che siano più vecchi di 6 anni.
  • L'impiego di pneumatici con sistema di rotolamento di emergenza è possibile soltanto sulle vetture per le quali ciò sia stato previsto già in fase di produzione. È infatti necessario che la vettura abbia un telaio appositamente predisposto e che sia dotata di un indicatore di controllo in grado di segnalare eventuali perdite di pressione. Il montaggio non autorizzato di pneumatici con sistema di rotolamento di emergenza potrebbe danneggiare la vettura nonché costituire un pericolo per gli altri utenti della strada. Si raccomanda di assicurarsi presso un Centro Service Audi o un'officina specializzata se la propria vettura sia predisposta per l'utilizzo di pneumatici con sistema di rotolamento di emergenza. Qualora vengano montati pneumatici con il sistema di rotolamento di emergenza, tutte e quattro le ruote devono essere dello stesso tipo. La combinazione di tipi diversi non è ammessa in nessun caso!
  • Se dopo l'acquisto della vettura si montano (o fanno montare) dei copricerchi, assicurarsi che la ventilazione dei freni non venga compromessa.
Per il rispetto dell'ambiente
I pneumatici usati devono essere smaltiti nel rispetto delle norme vigenti in materia.
Avvertenza
  • I pneumatici con contrassegno “AO“ o “RO“ sono stati omologati appositamente per la Sua Audi. Consigliamo di montare solo questo tipo di pneumatici che, se utilizzati correttamente, sono in grado di garantire la massima sicurezza e un ottimale comportamento su strada. Per ulteriori informazioni La preghiamo di rivolgersi al Suo Centro Service Audi o ad un rivenditore specializzato.
  • Non montare pneumatici usati dei quali non si conoscano le “precedenti condizioni di impiego“.
  • Per motivi tecnici di regola non è possibile usare cerchi di altre vetture. Questo vale, in alcuni casi, anche per cerchi previsti per lo stesso tipo di vettura.
1) COC = certificate of conformity


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.