Audi A8   Uso   Sistema ibrido  Trazione ibrida
La vettura è equipaggiata con due batterie a 12 volt e una batteria ad alto voltaggio.
Quando le batterie a 12 volt sono scariche, esse possono venire ricaricate, come nelle vetture convenzionali, mediante un caricabatteria. In alternativa la vettura può essere avviata con l'ausilio della batteria di un altro veicolo.
Lo stesso vale anche quando la batteria ad alto voltaggio è scarica. Tuttavia in questo caso il caricamento viene accompagnato da avvertenze per il conducente visualizzate sul display del quadro strumenti. A questo scopo è necessario che il quadro strumenti sia acceso e che tutti gli utilizzatori elettrici non necessari siano spenti.
Il caricamento ovvero l'avviamento di emergenza avviene in entrambi i casi mediante gli appositi punti nel vano motore Link ovvero Link.
Impossibile avviare la vettura. Vedi libretto
Questa avvertenza viene visualizzata quando il livello di carica della batteria ad alto voltaggio è troppo basso. La vettura non può più venire avviata con la propria energia. È necessario caricare la batteria ad alto voltaggio con un caricabatteria o avviare la vettura con l'ausilio della batteria di un altro veicolo.
Dopo aver collegato il caricabatteria ovvero i cavi per l'avviamento di emergenza, spegnere il quadro strumenti per circa due minuti e quindi riaccenderlo. Dopo un minuto al massimo, sul quadro strumenti si accende una delle spie di seguito descritte.
La capacità di avviamento viene ripristinata. Attendere prego
Quando si accende la spia e compare l'avvertenza per il conducente, è in corso il caricamento della batteria ad alto voltaggio oppure la vettura viene avviata con l'ausilio della batteria di un altro veicolo.
Se le batterie a 12 volt sono scariche, si accende la spia . Il caricamento dura in questo caso più a lungo, perché devono essere prima caricate le batterie a 12 volt. L'operazione richiede meno tempo se il quadro strumenti è spento.
Capacità di avviamento ripristinata. La vettura può essere avviata.
Questa avvertenza compare quando il caricamento è avvenuto correttamente. È possibile avviare nuovamente la vettura.
Caricamento interrotto. La capacità di avviamento non può essere ripristinata
Questa avvertenza compare se il caricamento è fallito o è stato interrotto. Ciò può essere dovuto a un caricabatteria troppo debole o a una batteria troppo debole della vettura erogatrice. Se non è possibile avviare la vettura, richiedere l'intervento di personale qualificato.
Avvertenza
  • Il caricabatteria dovrebbe avere un'amperaggio minimo di 30 A. In caso contrario, il caricamento della batteria ad alto voltaggio dura molto di più. L'amperaggio ideale è compreso tra i 50 e i 70 A.
  • In caso di avviamento di emergenza, il veicolo erogatore dovrebbe appartenere all'incirca allo stesso segmento della propria vettura. Se il veicolo è più piccolo, la sua batteria potrebbe scaricarsi.
  • Dopo circa 30 minuti il caricamento si interrompe perché viene spento automaticamente il quadro strumenti. Se si desidera proseguire il caricamento, riaccendere il quadro strumenti.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.