Audi A3  In viaggio  Alla guida  Freno di stazionamento elettromeccanico
Il freno di stazionamento elettromeccanico sostituisce il freno mano.
Tirare la levetta -A- Fig. 1 per attivare il freno di stazionamento. La spia integrata nella levetta e quella sul display del quadro strumenti si accendono.
Per disattivare il freno di stazionamento premere il pedale del freno o dell'acceleratore a quadro strumenti acceso e, contemporaneamente, la levetta -A-. La spia integrata nella levetta e quella sul display si spengono.
La vettura è equipaggiata con un freno di stazionamento elettromeccanico. La funzione principale del freno di stazionamento, che sostituisce così il tradizionale freno a mano, è quella di impedire un movimento non controllato della vettura.
Oltre alle normali funzioni di un freno a mano convenzionale, il freno di stazionamento elettromeccanico offre alcuni importanti vantaggi sul piano della sicurezza e del comfort.
In fase di partenza
  • Il freno di stazionamento viene disattivato automaticamente in fase di partenza grazie al sistema di ausilio alla partenza Link.
  • Nelle partenze in salita, il sistema di ausilio alla partenza impedisce che la vettura indietreggi contro la volontà del conducente. Il freno di stazionamento viene disattivato solo quando le ruote hanno sufficiente trazione per mettere in movimento la vettura.
Frenata di emergenza
La funzione di emergenza consente di frenare la vettura anche in caso di guasto all'impianto freni principale Link.
ATTENZIONE!
  • Quando, a vettura ferma e motore acceso, è inserito un rapporto, evitare assolutamente un involontario azionamento dell'acceleratore. In questo modo, la vettura si mette immediatamente in movimento: pericolo!
  • Se viene a mancare l'alimentazione elettrica quando il freno di stazionamento è disattivato, non è più possibile attivarlo. In questo caso fermare la vettura solo in piano e assicurarla inserendo la prima marcia (cambio manuale) ovvero portando la leva selettrice nella posizione P (cambio automatico). Richiedere l'intervento di personale qualificato.
Avvertenza
  • Se il freno di stazionamento viene attivato con il quadro strumenti spento, le spie nella levetta e sul display del quadro strumenti si spengono dopo un po'.
  • Se la leva selettrice non si trova in P o N quando si apre la porta del conducente, il freno di stazionamento si attiva automaticamente. In questo modo si evita che la vettura si metta in movimento inavvertitamente.
  • Eventuali rumori all'azionamento del freno di stazionamento sono normali e non devono costituire motivo di preoccupazione.
  • A vettura ferma il freno di stazionamento effettua a intervalli regolari un check-up automatico. Rumori così generati sono normali.
  • Se viene visualizzata la spia , potrebbe essere presente un'anomalia al freno di stazionamento Link.
  • Se viene a mancare l'alimentazione elettrica, non è più possibile disattivare il freno di stazionamento, se era attivato, e viceversa ATTENZIONE!. Richiedere l'intervento di personale qualificato.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.