Audi A3  Manutenzione e cura  Ruote e pneumatici  Ruote
Usura dei pneumatici
Controllare ad intervalli regolari l'usura dei pneumatici.
  • Una pressione di gonfiaggio insufficiente o eccessiva fa aumentare considerevolmente l'usura dei pneumatici.
  • La velocità elevata in curva, le accelerazioni e le frenate brusche accelerano l'usura dei pneumatici.
  • In caso di un'usura anomala dei pneumatici, è necessario effettuare una verifica della geometria delle ruote presso un'officina specializzata
  • Far equilibrare le ruote, se si notano delle vibrazioni al volante dovute ad uno squilibrio. Altrimenti è possibile che pneumatici e altri altri componenti della vettura si usurino più velocemente.
Indicatori di usura
Nelle gole del battistrada dei pneumatici originali si trovano degli indicatori di usura Fig. 1 di 1,6 mm di altezza, disposti ad intervalli regolari traversalmente rispetto al senso di rotolamento. La posizione degli indicatori di usura è segnalata dalle lettere “TWI“ o da triangoli sul fianco del pneumatico.
Al più tardi quando i pneumatici sono consumati fino agli indicatori di usura, è stato raggiunto il valore minimo previsto per legge 1). Sostituire con pneumatici nuovi ATTENZIONE!.
Rotazione delle ruote
Per ottenere un'usura uniforme dei pneumatici, è consigliabile una rotazione periodica delle ruote. Per fare ciò scambiare le ruote dell'asse posteriore con quelle dell'asse anteriore. In questo modo i pneumatici hanno circa la stessa durata.
Nel caso di pneumatici a senso di rotolamento fisso, tenere conto dell'indicazione corrispondente sul fianco del pneumatico Link.
Danni nascosti
Spesso i danni ai pneumatici ed ai cerchi non sono immediatamente visibili. Vibrazioni insolite o la tendenza della vettura a spostarsi dalla traiettoria rettilinea possono essere indice di danni ai pneumatici. Ridurre immediatamente la velocità. Controllare che i pneumatici non siano danneggiati. Se non ci sono danni visibili all'esterno, procedere a velocità moderata e guidando con prudenza fino all'officina specializzata più vicina per far controllare la vettura.
ATTENZIONE!
Quando la profondità del battistrada non è sufficiente o omogenea, il livello di sicurezza della vettura è ridotto. Ciò si nota soprattutto nelle manovre, in caso di aquaplaning durante l'attraversamento di pozzanghere profonde, in curva e in frenata: pericolo di incidente!
1) Osservare anche le norme di legge specifiche del paese in cui ci si trova.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.