Audi A5/S5   Uso   Cambio automatico  Cambio multitronic®, S tronic®, tiptronic
Partenza
Tenere premuto il pedale del freno.
Premere il tasto di sbloccaggio (nell'impugnatura della leva selettrice) e rilasciarlo solo dopo aver portato la leva selettrice nella posizione desiderata, per esempio D/S.
Attendere brevemente che il cambio abbia inserito un rapporto (leggero contraccolpo di innesto).
Rilasciare il pedale del freno e accelerare ATTENZIONE!.
Brevi fermate
Trattenere la vettura mantenendo premuto il pedale del freno, per esempio ai semafori.
Non accelerare.
Attivare il freno di stazionamento su strade in forte pendenza per evitare che la vettura si muova in fase di partenza ATTENZIONE!.
Il freno di stazionamento si disattiva automaticamente non appena, in partenza, viene premuto il pedale dell'acceleratore.
Sosta e parcheggio
Se si apre la porta del conducente quando la leva selettrice non si trova in posizione P, la vettura non è immobilizzata e potrebbe mettersi in movimento. Viene visualizzata l'avvertenza Cambio: leva selettrice in posizione di marcia! L'attenzione del conducente viene richiamata inoltre da un cicalino.
Premere il pedale del freno e tenerlo in questa posizione ATTENZIONE!.
Azionare il freno di stazionamento.
Portare la leva selettrice in posizione P.
Fermate in salita
Al fine di evitare che la vettura possa indietreggiare per effetto della pendenza, tenere sempre premuto il pedale del freno ATTENZIONE!. Si raccomanda di non cercare di contrastare la pendenza aumentando il numero di giri del motore con un rapporto di marcia inserito Importante!.
Partenza in salita su vetture senza sistema di assistenza alla partenza*
Azionare il freno di stazionamento.
Quando è inserito un rapporto di marcia, premere con attenzione l'acceleratore. Se la cintura di sicurezza é agganciata, il freno di stazionamento viene staccato automaticamente.
Partenza in salita su vetture con sistema di assistenza alla partenza*
Dopo aver inserito un rapporto di marcia, togliere il piede dal pedale del freno e premere l'acceleratore Link.
Il motore può essere avviato solo con la leva selettrice in posizione P o N.
Tratti in discesa: in determinate circostanze (ad esempio in montagna) può essere opportuno inserire temporaneamente il programma di selezione manuale, per adeguare manualmente il rapporto di trasmissione alle condizioni di marcia ATTENZIONE!.
Se la carreggiata è in pendenza, azionare prima il freno di stazionamento e quindi portare la leva selettrice in posizione P Link. In questo modo si evita di sollecitare eccessivamente il meccanismo di bloccaggio e si rende più agevole il successivo disimpegno della leva selettrice dalla posizione P.
Cambio multitronic: la vettura è dotata di un sistema che consente al conducente una partenza più agevole in salita. Il dispositivo si attiva quando il pedale del freno viene premuto per qualche secondo. Dopo il rilascio del pedale, la vettura resta frenata ancora per un istante, permettendo al conducente di partire senza che essa arretri.
ATTENZIONE!
  • Non lasciare mai la vettura a motore acceso e con un rapporto di marcia inserito.
  • Non accelerare quando, a vettura ferma e motore acceso, si sposta la leva selettrice: pericolo di incidente!
  • Ricordiamo che, se ci si ferma con la leva selettrice in posizione D/S o R, la trasmissione della forza motrice alle ruote non è interrotta del tutto. Premere perciò a fondo il pedale del freno per evitare che la vettura si muova senza controllo - pericolo d'incidente!
  • Non selezionare mai le posizioni R o P durante la marcia: pericolo di incidente!
  • Prima di affrontare una discesa ridurre la velocità e inserire con il “tiptronic“ un rapporto più basso.
  • Evitare di lasciare il piede sul pedale del freno e di far strisciare le pastiglie sui dischi, così come di frenare troppo spesso o troppo a lungo. L'azionamento prolungato comporta il surriscaldamento dell'impianto, la riduzione dell'efficacia dei freni e l'allungamento dello spazio di frenata. In casi limite l'azione frenante potrebbe venire meno del tutto.
  • Se ci si deve fermare su una strada in pendenza, premere il pedale del freno o tirare il freno a mano, per evitare che la vettura si muova.
  • Non tenere ferma la vettura in salita facendo slittare la frizione. Un dispositivo anti-sovraccarico infatti stacca automaticamente la frizione non appena questa viene sollecitata eccessivamente. Pericolo! In caso di eccessiva sollecitazione della frizione, si accende la spia e compare un'avvertenza Link.
Importante!
  • Quando ci si trova fermi in salita, evitare assolutamente di contrastare la pendenza della strada agendo sul pedale dell'acceleratore con un rapporto di marcia inserito. Il cambio potrebbe surriscaldarsi e riportare danni. Per tenere ferma la vettura, tirare il freno a mano o premere il pedale del freno.
  • Cambio S tronic e tiptronic: evitare assolutamente di muovere la vettura a motore spento con la leva selettrice in posizione N; non essendo lubrificato, il cambio riporterebbe infatti danni.
Avvertenza
Per motivi di sicurezza il freno di stazionamento viene automaticamente disattivato soltanto se la cintura di sicurezza del conducente è allacciata.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.