Audi A5/S5   Consigli di guida   Traino di rimorchio  Marcia con rimorchio
Carichi rimorchiabili
Non superare mai i carichi rimorchiabili ammessi Link.
Se non si sfrutta l'intero carico rimorchiabile ammesso, si possono superare pendenze stradali proporzionalmente maggiori.
I carichi rimorchiabili indicati sono validi solamente per altitudini fino a 1000 m sopra il livello del mare. Ad altitudini maggiori l'aria è più rarefatta e perciò diminuisce la potenza del motore e con essa la capacità di superare le salite. Il limite consentito per la massa del treno va dunque diminuito del 10 % per ogni 1.000 m di altitudine o frazione di essi. La massa del treno è costituita dal peso complessivo del veicolo trattore e del rimorchio, carichi compresi.
I dati relativi al carico statico verticale, indicati sulla targhetta del dispositivo di traino, si riferiscono esclusivamente al collaudo del dispositivo stesso. I valori specifici per la vettura sono spesso inferiori e sono riportati nei relativi documenti. Si veda anche Link.
Disposizione del carico nel rimorchio
Disporre il carico in modo che gli oggetti più pesanti si trovino il più vicino possibile all'asse. Assicurare gli oggetti trasportati in modo che non scivolino. Un carico ripartito male potrebbe avere ripercussioni negative sul comportamento su strada di vettura e rimorchio e causare eventualmente l'attivazione della funzione di stabilizzazione del rimorchio al traino*, che comporta una riduzione della velocità di marcia.
Si consiglia di sfruttare al massimo, ma di non superare, il carico statico verticale ammesso sul gancio a testa sferica del dispositivo di traino.
Pressione dei pneumatici
Gonfiare i pneumatici della vettura fino a raggiungere il valore indicato per “vettura carica“ sull'etichetta applicata alla porta del conducente (visibile solo con la porta aperta). Correggere anche la pressione dei pneumatici del rimorchio in base alle indicazioni della casa produttrice.
Specchi retrovisori esterni
Se, con gli specchi retrovisori di serie, non si riesce a sorvegliare il traffico retrostante, sono necessari degli specchi supplementari. Montare gli specchi supplementari su bracci incernierati ripiegabili e regolarli in modo da garantire una buona visuale posteriore.
Fari
Vetture con fari alogeni: prima della partenza con rimorchio al traino controllare anche la regolazione dei fari. Se necessario modificare la profondità del fascio luminoso (vediLink).
Alimentazione elettrica
Quando si spegne il quadro strumenti, l'alimentazione di corrente del rimorchio perdura fino all'intervento del sistema di gestione dell'energia.
Gancio asportabile a testa sferica
Se la vettura è provvista di dispositivo di traino installato in fabbrica, il gancio a testa sferica è di tipo asportabile. Esso si trova nel bagagliaio a sinistra sotto il piano di carico ed è assicurato con un nastro elastico.
Audi drive select*
Si tenga presente che, con un rimorchio al traino,
  • la modalità efficiency* non è disponibile,
  • il differenziale sportivo* nella modalità dynamic è impostato come agile (e non sportivo).
Avvertenza
Se si usa spesso la vettura per il traino di rimorchi, si consiglia di farla controllare in officina anche tra un intervallo di manutenzione e l'altro.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.