Audi RS Q3   Uso   Strumentazione e spie di controllo  Strumentazione
L'indicazione degli intervalli di manutenzione ricorda al conducente l'imminenza di un intervento di manutenzione.
Sul display del quadro strumenti o nel sistema di infotainment* si può visualizzare di quale intervento si tratti, per esempio un cambio dell'olio oppure un'ispezione.
L'indicazione avviene in due fasi:
  • Segnalazione del prossimo service: a partire da un certo chilometraggio, all'accensione del quadro strumenti appare sul display un avviso di manutenzione imminente Fig. 1. I chilometri ancora percorribili e i giorni mancanti vengono visualizzati brevemente.
  • Service scaduto: il raggiungimento della scadenza di manutenzione viene segnalato, all'accensione del quadro strumenti, dall'avvertenza SERVICE ovvero Service scaduto!, visualizzata brevemente sul display.
Informazioni sul service
È possibile visualizzare la distanza e il tempo rimanenti fino al prossimo cambio dell'olio e alla prossima ispezione:
  • Nel quadro strumenti: accendere il quadro e tenere premuto il tasto SET Fig. 2 fino a che i numeri corrispondenti alle ore lampeggiano. Premere quindi il tasto SET più volte, fin quando compare l'indicazione degli intervalli di manutenzione.
  • Nel sistema di infotainment* operare nel seguente modo: tasto funzione CAR > tasto d'impostazione Sistemi ovvero Sistemi Car > Service & controllo > Intervalli service.
Nelle vetture nuove, o nelle quali l'indicazione è appena stata azzerata, la visualizzazione è possibile soltanto dopo circa 500 km.
Azzeramento dell'indicazione
Dopo aver eseguito l'intervento di manutenzione, l'officina specializzata azzera la relativa indicazione.
In caso si provveda personalmente al cambio dell'olio, si ha la facoltà di azzerare la relativa indicazione. In tal caso il cambio dell'olio successivo dovrà avvenire allo scadere dell'intervallo di manutenzione fisso (dopo 15.000 km ovvero un anno)1).
Per azzerare l'indicazione, procedere nel seguente modo:
  • Mediante il quadro strumenti: selezionare l'indicazione relativa al prossimo cambio olio Link. Tenere premuto il tasto 0.0 -8- Fig. 3 per almeno 3 secondi.
  • Nelle vetture con sistema di infotainment* l'indicazione del cambio dell'olio può essere azzerata anche nel menù CAR. A questo scopo, operare nel seguente modo: tasto funzione CAR > tasto d'impostazione Sistemi ovvero Sistemi Car > Service & controllo > Intervalli service. Selezionare Azzera intervallo cambio olio ruotando verso il basso e premendo la manopola.
Importante!
  • Azzerare la relativa indicazione soltanto se il cambio dell'olio è stato effettuato.
  • Il rispetto delle scadenze per gli interventi di manutenzione è di importanza fondamentale per garantire la durata nel tempo della vettura, e in particolare del motore, e per ridurre al minimo la sua perdita di valore. Anche nel caso di chilometraggio limitato non deve essere superato il periodo di tempo massimo previsto tra gli interventi di manutenzione.
  • Se la batteria viene scollegata, il calcolo dell'intervallo di tempo fino al cambio dell'olio successivo viene interrotto. Attenersi a quanto previsto dal Programma Service relativamente alle scadenze di manutenzione nei casi in cui la vettura rimanga ferma per un periodo prolungato.
1) a seconda del paese


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.