Audi RS Q3   Uso   Cambio automatico  S tronic
Avviamento del motore
La leva selettrice deve trovarsi in posizione P o N.
Partenza
Tenere premuto il pedale del freno.
Avviare il motore Link. Il motore può essere avviato solo nelle posizioni P o N del cambio.
Premere il tasto della leva selettrice e selezionare la posizione D, S o R del cambio Link.
Attendere brevemente che il cambio abbia inserito un rapporto (leggero contraccolpo di innesto).
Rilasciare il pedale del freno e accelerare ATTENZIONE!.
Brevi fermate
In caso di brevi fermate, ad esempio ai semafori, trattenere la vettura premendo il pedale del freno. Non accelerare.
Attivare il freno di stazionamento su strade in forte pendenza per evitare che la vettura si muova in fase di partenza ATTENZIONE!. Si raccomanda di non aumentare il numero di giri del motore con una posizione di marcia inserita per contrastare la pendenza Importante!.
Partenza in salita su vetture con sistema di assistenza alla partenza
Selezionare la posizione D del cambio.
Togliere il piede dal pedale del freno e premere l'acceleratore Link.
Sosta e parcheggio
Se si apre la porta del conducente quando il cambio non si trova in posizione P, la vettura non è immobilizzata e potrebbe mettersi in movimento. Su vetture con chiave comfort* compare l'avvertenza Portare la leva in P e spegnere il quadro per immobilizzare la vettura.
Premere il pedale del freno e tenerlo in questa posizione ATTENZIONE!.
Azionare il freno di stazionamento.
Per inserire la posizione P del cambio, premere il tasto sulla leva selettrice e portare la leva in P Link.
In determinate circostanze (ad esempio sui percorsi di montagna o con un rimorchio al traino) può essere opportuno inserire temporaneamente il programma di selezione manuale, per adeguare manualmente il rapporto di trasmissione alle condizioni di marcia Link.
Quando si parcheggia in piano, è sufficiente inserire la posizione P del cambio. Se invece la carreggiata è in pendenza, è necessario azionare prima il freno di stazionamento e solo dopo inserire la posizione P del cambio Link. In questo modo si evita di sollecitare eccessivamente il meccanismo di bloccaggio e si rende più agevole il successivo passaggio della leva selettrice da P a un'altra posizione.
ATTENZIONE!
  • Anche con il motore al minimo (con il cambio in una qualunque posizione diversa da P), il collegamento motore - cambio - ruote non è del tutto interrotto e la vettura tende ad avanzare. Per evitare che ciò succeda, premere sempre il pedale del freno.
  • A vettura ferma, evitare assolutamente un involontario azionamento dell'acceleratore. La vettura in questo caso si metterebbe subito in movimento, eventualmente anche con il freno di stazionamento azionato: pericolo di incidente!
  • Non accelerare quando, a vettura ferma e motore acceso, si modifica la posizione del cambio: pericolo di incidente!
  • Non lasciare mai la vettura a motore acceso e con un rapporto di marcia inserito. Nel caso in cui si debba lasciare la vettura a motore acceso, azionare il freno di stazionamento e inserire la posizione di blocco parcheggio P.
  • Se ci si deve fermare su una strada in salita, premere sempre il pedale del freno o tirare il freno a mano, per evitare che la vettura si muova all'indietro.
  • Non inserire mai le posizioni R o P durante la marcia: pericolo di incidente!
  • Prima di affrontare una discesa ripida, ridurre la velocità e inserire un rapporto più basso mediante la modalità tiptronic.
  • In discesa, evitare di lasciare il piede sul pedale del freno e di far strisciare le pastiglie sui dischi, così come di frenare troppo spesso o troppo a lungo. L'azionamento prolungato comporta il surriscaldamento dell'impianto, la riduzione dell'efficacia dei freni e l'allungamento dello spazio di frenata. In casi limite l'azione frenante potrebbe venire meno del tutto.
Importante!
  • Quando ci si trova fermi in salita, evitare assolutamente di contrastare la pendenza della strada agendo sul pedale dell'acceleratore con un rapporto di marcia inserito. Il cambio automatico potrebbe surriscaldarsi e riportare dei danni. Per tenere ferma la vettura, tirare il freno a mano o premere il pedale del freno.
  • Se si fa avanzare la vettura a motore fermo e con la leva selettrice in posizione N, il cambio automatico si danneggia perché non viene lubrificato Link.
  • In particolari condizioni di traffico e di marcia, per esempio nel caso di frequenti partenze, avanzamento lento o traffico stop-and-go, può succedere che il cambio si surriscaldi, danneggiandosi. Quando si accende la spia , fermare la vettura non appena possibile e far raffreddare il cambio Link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.