Audi RS Q3   Uso   Cambio automatico  S tronic
La posizione della leva selettrice e il rapporto selezionato vengono visualizzati sul display del quadro strumenti Fig. 1.
Accendere il quadro strumenti.
A seconda della posizione attuale del cambio e di quella che si desidera inserire, potrebbe essere necessario sbloccare la leva selettrice Link.
Spostare la leva selettrice nella posizione desiderata. La posizione del cambio selezionata viene visualizzata sulla griglia del cambio.
Bloccaggio della leva selettrice
Il bloccaggio della leva selettrice impedisce che venga selezionata per errore una posizione del cambio e che quindi la vettura venga messa in movimento involontariamente. Per questo motivo, quando si selezionano determinate posizioni del cambio, è necessario premere il tasto della leva selettrice Fig. 2 e/o azionare il pedale del freno.
Per selezionare una posizione del cambio, a motore acceso e vettura ferma, bisogna premere il pedale del freno. Nella figura sono evidenziate le posizioni nelle quali deve essere premuto il tasto della leva selettrice Fig. 2.
Se si passa velocemente dalla posizione di marcia in avanti D a quella di retromarcia R, la leva selettrice non viene bloccata. In questo modo è possibile per esempio l'“altalena“ per liberare la vettura rimasta bloccata su fondo cedevole. La leva selettrice viene bloccata soltanto se, a pedale del freno non premuto, essa resta per più di due secondi circa nella posizione N.
Se il meccanismo di bloccaggio non si attiva, si è verificata un'anomalia al sistema. La trazione viene interrotta per evitare che la vettura possa mettersi in movimento. Per bloccare nuovamente la leva selettrice, premere il pedale del freno e inserire la posizione P o N. A questo punto si può selezionare un'altra posizione del cambio.
Bloccaggio della chiave di accensione*
Dopo aver spento il quadro strumenti, si può estrarre la chiave dal blocchetto di accensione solo se la leva selettrice si trova in posizione P. Dopodiché la leva selettrice rimane bloccata in posizione P finché non si inserisce di nuovo la chiave nel blocchetto di accensione.
P – Blocco parcheggio
In questa posizione, le ruote motrici sono bloccate. Inserire il blocco parcheggio soltanto quando la vettura è ferma ATTENZIONE!. Per inserire la posizione P del cambio, premere il tasto sulla leva selettrice e portare la leva in P.
Per disinserire il blocco parcheggio, premere il tasto della leva selettrice e portarla nella posizione desiderata. Il motore deve essere acceso e il pedale del freno premuto.
R – Retromarcia
In questa posizione è inserita la retromarcia. Inserire la retromarcia soltanto quando la vettura è ferma e il motore è al regime minimo ATTENZIONE!. Per inserire la posizione R del cambio, premere il tasto sulla leva selettrice, azionare il pedale del freno e portare la leva in R.
A motore acceso e con la posizione R del cambio inserita, si accende la luce di retromarcia.
N – Folle (posizione del minimo)
In questa posizione, il cambio è al regime di rotazione minimo. Per inserire la posizione N del cambio, premere il tasto sulla leva selettrice e portare la leva in N.
D/S – Posizione permanente per la marcia in avanti
Con la leva selettrice in questa posizione D/S è possibile usare il cambio nella modalità normale, D, o in quella sportiva, S. La modalità di guida selezionata viene visualizzata sul display del quadro strumenti.
Nella modalità normale D viene selezionato automaticamente il rapporto di trasmissione adatto. Ciò dipende dal carico del motore, dalla velocità di marcia e dallo stile di guida.
Per una guida sportiva, selezionare la modalità sportiva S. La potenza del motore viene così sfruttata appieno. In fase di accelerazione è possibile che siano percepibili i cambi di rapporto.
Per portare la leva selettrice da N a D/S occorre premere il pedale del freno a vettura ferma o a una velocità inferiore a 2 km/h ATTENZIONE!.
ATTENZIONE!
  • La vettura si può muovere anche se il quadro strumenti è spento.
  • Anche con il motore al minimo (con il cambio in una qualunque posizione diversa da P), il collegamento motore - cambio - ruote non è del tutto interrotto e la vettura tende ad avanzare. Per evitare che ciò succeda, premere sempre il pedale del freno.
  • A vettura ferma, evitare assolutamente un involontario azionamento dell'acceleratore. La vettura in questo caso si metterebbe subito in movimento, eventualmente anche con il freno di stazionamento azionato: pericolo di incidente!
  • Non accelerare quando, a vettura ferma e motore acceso, si modifica la posizione del cambio: pericolo di incidente!
  • Non lasciare mai la vettura a motore acceso e con un rapporto di marcia inserito. Nel caso in cui si debba lasciare la vettura a motore acceso, azionare il freno di stazionamento e inserire la posizione di blocco parcheggio P.
  • Non inserire mai le posizioni R o P durante la marcia: pericolo di incidente!
  • Prima di aprire il cofano del vano motore, va inserita la posizione P del cambio e attivato il freno di stazionamento: pericolo d'incidente! Seguire sempre le avvertenze Link.
Avvertenza
  • Se durante la marcia è stato inserito per errore il rapporto N, alzare il piede dal pedale dell'acceleratore e attendere che il motore raggiunga il regime minimo prima di spostare nuovamente la leva sulla posizione di marcia D ovvero S.
  • In caso di un'interruzione dell'alimentazione elettrica, non è più possibile spostare la leva selettrice dalla posizione P. In questo caso la leva selettrice può essere sbloccata seguendo la procedura di emergenza Link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.