Audi RS Q3   Consigli tecnici   Ruote e pneumatici  Indicatore di controllo della pressione dei pneumatici
Riguarda solo i veicoli: con indicatore di controllo della pressione dei pneumatici
L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici segnala al conducente un eventuale calo della pressione o la presenza di un'anomalia al sistema.
L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici utilizza i sensori ABS per confrontare la circonferenza di rotolamento e il segnale di oscillazione proveniente da ogni singola ruota. Nel caso in cui la pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici cambi, sul display del quadro strumenti viene visualizzata la spia accompagnata da una relativa avvertenza* Fig. 1. Se si tratta di un solo pneumatico, ne viene precisata la posizione*.
Ogni volta che si modifica la pressione di gonfiaggio dei pneumatici (in seguito alla variazione di carico della vettura) o dopo aver sostituito o invertito le ruote, memorizzare i nuovi valori tramite il tasto ovvero tramite il sistema di infotainment* Link. L'indicatore tiene sotto controllo la pressione dei pneumatici facendo riferimento ai soli valori memorizzati. I valori di pressione consigliati sono riportati su un adesivo applicato sul profilo della porta del conducente Link.
La circonferenza di rotolamento del pneumatico e le oscillazioni possono subire variazioni e determinare un'avvertenza quando:
  • la pressione di uno o più pneumatici è insufficiente.
  • il pneumatico presenta dei danni strutturali.
  • le ruote sono state sostituite o la pressione di gonfiaggio è stata modificata ma non sono stati memorizzati i nuovi valori Link.
  • il ruotino di scorta* è montato
Spie
- Calo di pressione di almeno un pneumatico ATTENZIONE!. Controllare il pneumatico o i pneumatici in questione e procedere, a seconda dei casi, alla riparazione o alla sostituzione. Controllare ed eventualmente correggere ancora la pressione di gonfiaggio di tutti e quattro i pneumatici e memorizzare i valori nel sistema di infotainment*Link.
(Tire Pressure Monitoring System) Pressione pneumatici: anomalia sistema! - Sussiste un'anomalia al sistema quando, dopo aver acceso il quadro strumenti o durante la marcia, compare e, inoltre, la spia lampeggia per circa un minuto sul quadro strumenti per poi rimanere accesa. Cercare di memorizzare i valori corretti della pressione dei pneumatici Link. Se la spia non si spegne o se si accende di nuovo entro breve, recarsi immediatamente in un'officina specializzata e far riparare il guasto.
ATTENZIONE!
  • Se sul display si accende la spia dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici, ridurre immediatamente la velocità ed evitare manovre o frenate brusche. Fermare la vettura prima possibile e controllare i pneumatici e la loro pressione.
  • Il conducente è responsabile della corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Per questo è necessario controllare periodicamente la pressione dei pneumatici.
  • In determinate situazioni (ad es. stile di guida sportivo, strade ghiacciate o non pavimentate) è possibile che la spia dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici si accenda in ritardo.
  • L'utilizzo di ruote dotate di sistema di rotolamento di emergenza non è autorizzato sulla Sua vettura! L'utilizzo non autorizzato potrebbe danneggiare la vettura ovvero causare incidenti.
Avvertenza
  • In caso di guasto all'ESC, l'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici potrebbe non funzionare.
  • Nel caso in cui si usino catene da neve, può presentarsi un'anomalia al sistema.
  • L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici della Sua vettura Audi è stato messo a punto per gomme caratterizzate dal contrassegno “AO“ e “RO“ Link. È consigliabile pertanto utilizzare solo pneumatici di questo tipo.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.