Audi Q7 Assistenza al co... Sistemi di assis... Audi pre sense ...
Vale per: vetture con Audi adaptive cruise control
Fig. 142Quadro strumenti: avvertimento pericolo di tamponamento
Fig. 142Quadro strumenti: avvertimento pericolo di tamponamento
Informazioni generali
Il sistema avverte il conducente quando riconosce situazioni di pericolo. Il preavviso avviene quando:
  • un veicolo che precede frena a fondo,
  • la propria vettura si avvicina ad un veicolo notevolmente più lento o fermo che si trova nella stessa direzione di marcia.
Quando compare tale avvertenza, è possibile che si possa evitare una collisione solo cambiando corsia o frenando a fondo. Il pericolo viene segnalato tramite l avvertenza Audi pre sense fig. 142 e un segnale acustico.
Quando, in una situazione di pericolo riconosciuta dal sistema, il conducente non reagisce oppure reagisce in modo insufficiente, il pre sense front interviene sui freni.
Se il pericolo di una collisione è imminente, ha luogo innanzitutto un avvertimento di pericolo acuto tramite un intervento automatico dei freni. Il pericolo viene inoltre segnalato tramite un indicazione sul display del quadro strumenti fig. 142. Se il conducente non reagisce all avvertimento di pericolo acuto, il pre sense front frena, entro i limiti del sistema, con una forza frenante sempre maggiore1). In questo modo si riduce la velocità in caso di un possibile impatto. Se si viaggia a basse velocità, il pre sense front può avviare una frenata a fondo 1) poco prima della collisione con un veicolo antistante. Se il pre sense front rileva che il conducente frena insufficientemente in caso di una collisione imminente, esso aumenta la pressione dei freni.
In collegamento con il pre sense basic/rear possono essere attivate le seguenti funzioni, se la velocità della vettura lo consente:
  • Tensione reversibile delle cinture di sicurezza anteriori.
  • Avvio del movimento di chiusura dei finestrini e del tettuccio scorrevole*
  • Gonfiaggio dei fianchi* dello schienale e del cuscino.
Audi drive select: a seconda della modalità selezionata non sono attive le seguenti funzioni. Tensione reversibile delle cinture di sicurezza, chiusura dei finestrini e del tettuccio* e il gonfiaggio dei fianchi* dello schienale e del cuscino.
Sistema di assistenza per lo scarto degli ostacoli
Il sistema di assistenza per lo scarto degli ostacoli aiuta il conducente ad evitare un ostacolo in situazioni critiche. Se si evita l ostacolo in modo attivo dopo l avvertimento di pericolo acuto, il sistema di assistenza per lo scarto degli ostacoli interviene applicando una coppia sterzante più bassa per correggere la propria sterzata. Il sistema di assistenza per lo scarto degli ostacoli è disponibile a velocità che vanno dai 30 ai 150 km/h.
Sistema di assistenza alla svolta
Il sistema di assistenza alla svolta interviene in fase di partenza, fino ad una velocità di massimo 10 km/h, frenando la vettura per evitare una collisione con un veicolo in arrivo nel senso opposto quando si svolta a sinistra o a destra (a seconda del paese). La frenata fa in modo che la vettura rimanga nella propria corsia.
ATTENZIONE
  • Il pre sense front non può annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Si tratta di un sistema di ausilio, che non può evitare una collisione in tutti i casi. Il conducente è tenuto sempre a intervenire in prima persona. Frenare a tempo debito rientra sempre nella responsabilità del conducente. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi mettendo in pericolo l incolumità propria e altrui!
  • A causa di limiti propri del sistema, possono verificarsi degli azionamenti immotivati.
  • Si ricorda che i sensori e la telecamera non sono sempre in grado di riconoscere tutti gli oggetti o le delimitazioni della corsia: pericolo d incidente!
  • Il pre sense front non reagisce alla presenza di persone, animali, oggetti che incrociano la propria vettura o difficilmente riconoscibili .
  • Oggetti dalla superficie riflettente come i guard-rail o i pannelli di segnalazione all ingresso delle gallerie, forte pioggia e ghiaccio possono compromettere il corretto funzionamento dei sensori radar e quindi il riconoscimento del pericolo di collisione.
ATTENZIONE
Urti o danni al paraurti, al passaruota o al sottoscocca possono spostare i sensori. Ciò può compromettere il pre sense front. Per il controllo del funzionamento, rivolgersi a un officina specializzata.
Avvertenza
  • L intervento del sistema e la forza frenante crescente da esso applicata possono essere interrotti dal conducente se questi frena, preme con decisione il pedale dell acceleratore o sterza per scansare un ostacolo.
  • Attenzione: il pre sense front può frenare all improvviso. Per evitare danni a cose o persone, fissare sempre gli oggetti trasportati.
  • Se l ESC è disattivato o disponibile solo in parte link oppure se il sistema di assistenza in discesa è attivato link, determinate funzioni del pre sense front sono disattivate.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.