Audi A3  In viaggio  g-tron  Trazione a gas naturale
Questa vettura puಠfunzionare a gas naturale compresso CNG (Compressed Natural Gas) e a benzina. Il passaggio da una modalità  all'altra avviene in modo automatico.
Utilizzo di gas naturale compresso (CNG)
Per le vetture con motore a gas naturale è consentito utilizzare, oltre alla benzina, esclusivamente CNG, e-gas o biometano.
Non deve essere effettuato il rifornimento di altri carburanti in commercio come gas naturale liquido (Liquefied Natural Gas), il gas di petrolio liquefatto LPG (Liquefied Petroleum Gas) ATTENZIONE! e l'idrometano (miscela di idrogeno e metano) Importante!.
Qualità  e consumo del gas naturale
A seconda della sua qualità , il gas naturale si distingue in gas H (high) e gas L (low).
Il gas H contiene una quantità  maggiore di metano e possiede quindi un potere calorifico superiore rispetto al gas L. Quanto maggiore è il potere calorifico del gas naturale, tanto inferiore ne è il consumo.
Tuttavia, all'interno di un gruppo qualitativo, la quantità  di metano e il potere calorifico possono variare. Per questo motivo, puಠvariare anche il consumo della vettura anche se la si alimenta con gas naturale esclusivamente di una certa qualità .
La qualità  del gas naturale viene rilevata automaticamente. La gestione del motore della vettura si adatta ai diversi tipi di qualità  del gas naturale. Per questo motivo, si possono miscelare entrambe le qualità  del gas naturale all'interno del serbatoio. Non è quindi necessario guidare la vettura fino a svuotarne completamente i serbatoi di gas naturale per poter far rifornimento con un'altra qualità .
Misure di sicurezza per vetture a gas naturale
Se si avverte odore di gas oppure si presume che l'impianto a gas naturale presenti una perdita, vale quanto segue ATTENZIONE!:
  • Fermare immediatamente la vettura.
  • Spegnere immediatamente eventuali sigarette.
  • Spegnere il quadro strumenti.
  • Aprire tutte le porte e il cofano del bagagliaio per ventilare sufficientemente la vettura.
  • Allontanare dalla vettura gli oggetti che possono causare scintille o incendi oppure spegnerli ovvero disattivarli.
  • Non continuare la marcia se l'odore di gas persiste!
  • Richiedere l'intervento di personale qualificato. Far riparare il guasto.
ATTENZIONE!
  • Se si ignora l'odore di gas nella vettura o durante il rifornimento si possono provocare gravi lesioni.
  • Se si avverte odore di gas, svolgere le operazioni sopra elencate Link.
  • Allontanarsi dalla zona di pericolo.
  • Informare eventuali soccorritori.
  • Il gas naturale è altamente esplosivo e infiammabile. Agendo in modo improprio in presenza di gas naturale, si possono causare incidenti, ustioni gravi e altre lesioni.
  • La vettura non è pensata per l'alimentazione a gas naturale liquido (LNG) o LPG. È quindi assolutamente vietato rifornire la vettura di LNG o LPG. Il gas liquido puಠprovocare un'esplosione dei serbatoi di gas naturale e gravi lesioni!
Importante!
La vettura non è pensata per l'alimentazione a idrometano ed è quindi assolutamente vietato farne rifornimento. In caso contrario si possono causare gravi danni al motore e all'impianto di alimentazione del carburante.
Avvertenza
Far controllare regolarmente l'impianto a gas naturale da un'officina specializzata, in base a quanto descritto nel Programma Service.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.