Audi A3  Manutenzione e cura  Ruote e pneumatici  Indicatore di controllo della pressione dei pneumatici
Riguarda solo i veicoli: con indicatore di controllo della pressione dei pneumatici
L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici segnala al conducente un eventuale calo della pressione o la presenza di un'anomalia al sistema.
L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici utilizza i sensori ABS per confrontare la circonferenza di rotolamento e il segnale di oscillazione proveniente da ogni singola ruota. Nel caso in cui la pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici cambi, sul display del quadro strumenti viene visualizzata la spia accompagnata da una relativa avvertenza Fig. 1. Se si tratta di un solo pneumatico, ne viene precisata la posizione.
Dopo aver modificato la pressione di gonfiaggio dei pneumatici (in seguito alla variazione di carico della vettura) o dopo aver sostituito o invertito le ruote, memorizzare i nuovi valori nell'apposito menù Link. L'indicatore tiene sotto controllo la pressione dei pneumatici facendo riferimento ai soli valori memorizzati. I valori consigliati della pressione di gonfiaggio sono riportati su un adesivo applicato sul montante della porta del conducente Link.
La circonferenza di rotolamento del pneumatico e le oscillazioni possono subire variazioni e determinare un'avvertenza quando:
  • la pressione di uno o più pneumatici è insufficiente.
  • il pneumatico presenta dei danni strutturali.
  • le ruote sono state sostituite o la pressione di gonfiaggio è stata modificata ma non sono stati memorizzati i nuovi valori Link.
  • la vettura è stata caricata solo su un lato.
  • le ruote di un asse sono sollecitate maggiormente (ad esempio quando si trasporta un rimorchio al traino o quando si viaggia su strade in pendenza).
  • sono montate le catene da neve.
  • il ruotino di scorta* è montato.
  • è stata sostituita solo una ruota di un asse.
Spie
- Calo di pressione di almeno un pneumatico ATTENZIONE!. Controllare il pneumatico o i pneumatici in questione e procedere, a seconda dei casi, alla riparazione o alla sostituzione. Ricontrollare ed eventualmente correggere la pressione di gonfiaggio di tutti e quattro i pneumatici. Memorizzare poi la pressione dei pneumatici nel menù Link.
(Tire Pressure Monitoring System) Pressione pneumatici: anomalia sistema! Se, dopo l'accensione del quadro strumenti o durante la marcia, viene visualizzato e inoltre la spia sul quadro strumenti inizia a lampeggiare per poi restare accesa dopo circa un minuto, è presente un'anomalia di funzionamento del sistema. Controllare ed eventualmente correggere la pressione di gonfiaggio di tutti e quattro i pneumatici e memorizzare i valori Link. Se la spia non si spegne o se si accende di nuovo entro breve, recarsi immediatamente in un'officina specializzata e far riparare il guasto.
ATTENZIONE!
  • Se sul display del quadro strumenti si accende la spia dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici, ridurre immediatamente la velocità ed evitare manovre o frenate brusche. Fermare la vettura prima possibile e controllare i pneumatici e la pressione di gonfiaggio.
  • Il conducente è responsabile della corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Per questo è necessario controllare periodicamente la pressione dei pneumatici.
  • In determinate situazioni (ad es. stile di guida sportivo, strade ghiacciate o non pavimentate) è possibile che la spia dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici si accenda in ritardo.
  • L'utilizzo di ruote dotate di sistema di rotolamento di emergenza non è autorizzato sulla Sua vettura! L'utilizzo non autorizzato potrebbe danneggiare la vettura ovvero causare incidenti.
Avvertenza
  • In caso di guasto dell'ESC/ABS, l'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici potrebbe non funzionare.
  • Nel caso in cui si usino catene da neve, può presentarsi un'anomalia al sistema.
  • L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici è stato messo a punto per “pneumatici Audi originali“ Link. È consigliabile pertanto utilizzare solo pneumatici di questo tipo.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.