Audi A3  In viaggio  Cambio automatico  S tronic
Riguarda solo i veicoli: con cambio S tronic
Nella marcia in avanti il passaggio ai rapporti superiori e inferiori avviene in modo automatico.
Il motore può essere avviato solo con la leva selettrice in posizione P o N. A basse temperature (inferiori a -10 °C) è possibile avviare il motore solo se la leva selettrice è in posizione P.
Partenza
Tenere premuto il pedale del freno.
Premere il tasto di sbloccaggio (nell'impugnatura della leva selettrice) e rilasciarlo solo dopo aver portato la leva selettrice nella posizione desiderata, per esempio D Link.
Attendere brevemente che il cambio abbia inserito un rapporto (leggero contraccolpo di innesto).
Rilasciare il pedale del freno e accelerare ATTENZIONE!.
Brevi fermate
Trattenere la vettura mantenendo premuto il pedale del freno, per esempio ai semafori.
Non accelerare.
Attivare il freno di stazionamento su strade in forte pendenza per evitare che la vettura si muova in fase di partenza ATTENZIONE!.
Il freno di stazionamento si disattiva automaticamente non appena, in partenza, viene premuto il pedale dell'acceleratore. Presupposto: la porta è chiusa.
Sosta e parcheggio
Se si apre la porta del conducente quando la leva selettrice non si trova in posizione P, la vettura non è immobilizzata e potrebbe mettersi in movimento. Su vetture con chiave comfort* compare l'avvertenza: Portare la leva in P per immobilizzare la vettura e poter bloccare le porte. L'attenzione del conducente viene richiamata inoltre da un cicalino.
Premere il pedale del freno e tenerlo in questa posizione ATTENZIONE!.
Azionare il freno di stazionamento.
Portare la leva selettrice in posizione P.
Fermate in salita
Al fine di evitare che la vettura possa mettersi in movimento per effetto della pendenza, trattenerla sempre premendo il pedale del freno ATTENZIONE!. Si raccomanda di non cercare di contrastare la pendenza aumentando il numero di giri del motore con un rapporto di marcia inserito Importante!.
Partenza in salita su vetture senza sistema di assistenza alla partenza in salita*/sistema di assistenza alla partenza*
Azionare il freno di stazionamento.
Quando è inserito un rapporto di marcia, premere con attenzione l'acceleratore. Il freno di stazionamento viene disattivato automaticamente. Presupposto: la porta è chiusa.
Partenza in salita su vetture con sistema di assistenza alla partenza in salita*
Dopo aver inserito un rapporto di marcia, togliere il piede dal pedale del freno e premere l'acceleratore Link.
Partenza in salita su vetture con sistema di assistenza alla partenza*
Dopo aver inserito un rapporto di marcia, togliere il piede dal pedale del freno e premere l'acceleratore Link.
In determinate circostanze (ad esempio sui percorsi di montagna o con un rimorchio al traino) può essere opportuno inserire temporaneamente il programma di selezione manuale, per adeguare manualmente il rapporto di trasmissione alle condizioni di marcia Link.
Quando si parcheggia in piano, è sufficiente portare la leva in posizione P. Se invece la carreggiata è in pendenza, azionare prima il freno di stazionamento e quindi portare la leva selettrice in posizione P Link. In questo modo si evita di sollecitare eccessivamente il meccanismo di bloccaggio e si rende più agevole il successivo disimpegno della leva selettrice dalla posizione P.
ATTENZIONE!
  • Non lasciare mai la vettura a motore acceso e con un rapporto di marcia inserito. Nel caso in cui si debba lasciare la vettura a motore acceso, azionare il freno di stazionamento e inserire la posizione di blocco parcheggio P.
  • In caso di fermate a motore acceso e con un rapporto di marcia inserito (D/S oppure R) o con la leva selettrice in posizione “tiptronic“, è necessario tenere premuto il pedale del freno; il collegamento motore-cambio-ruote non viene infatti interrotto del tutto, neanche con il motore al minimo, e la vettura tende ad avanzare.
  • A vettura ferma, evitare assolutamente un involontario azionamento dell'acceleratore. La vettura in questo caso si metterebbe subito in movimento, eventualmente anche con il freno di stazionamento azionato: pericolo di incidente!
  • Non accelerare quando, a vettura ferma e motore acceso, si sposta la leva selettrice: pericolo di incidente!
  • Non selezionare mai le posizioni R o P durante la marcia: pericolo di incidente!
  • Prima di affrontare una discesa ridurre la velocità e inserire con il “tiptronic“ un rapporto più basso.
  • In discesa, evitare di lasciare il piede sul pedale del freno e di far strisciare le pastiglie sui dischi, così come di frenare troppo spesso o troppo a lungo. L'azionamento prolungato comporta il surriscaldamento dell'impianto, la riduzione dell'efficacia dei freni e l'allungamento dello spazio di frenata. In casi limite l'azione frenante potrebbe venire meno del tutto.
  • Se ci si deve fermare su una strada in salita, premere sempre il pedale del freno o tirare il freno a mano, per evitare che la vettura si muova all'indietro.
  • Non tenere ferma la vettura in salita facendo slittare la frizione. Un dispositivo anti-sovraccarico infatti stacca automaticamente la frizione non appena questa viene sollecitata eccessivamente. Pericolo! In caso di eccessiva sollecitazione della frizione, si accende la spia e compare un'avvertenza Link.
Importante!
  • Quando ci si trova fermi in salita, evitare assolutamente di contrastare la pendenza della strada agendo sul pedale dell'acceleratore con un rapporto di marcia inserito. Il cambio automatico potrebbe surriscaldarsi e riportare dei danni. Per tenere ferma la vettura, tirare il freno a mano o premere il pedale del freno.
  • Evitare assolutamente di muovere la vettura a motore spento con la leva selettrice in posizione N: non essendo lubrificato, il cambio automatico potrebbe infatti riportare danni.
  • In particolari condizioni di traffico e di marcia, per esempio nel caso di frequenti partenze, avanzamento lento o traffico stop-and-go, può succedere che il cambio si surriscaldi, danneggiandosi. Quando si accende la spia , fermare la vettura non appena possibile e far raffreddare il cambio Link.
  • In particolari condizioni di traffico e di marcia, per esempio nel caso di frequenti partenze, avanzamento lento o traffico stop-and-go, può succedere che il cambio si surriscaldi, danneggiandosi. Quando si accende la spia o , fermare la vettura non appena possibile e far raffreddare il cambio Link.
  • Se si fa avanzare la vettura a motore fermo, il cambio S tronic si danneggia perché non viene lubrificato Link.
Avvertenza
Per motivi di sicurezza il freno di stazionamento viene disattivato automaticamente soltanto se la porta del conducente è chiusa.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.