Audi A5/S5   Uso   Apertura e chiusura  Chiusura centralizzata
La vettura può essere sbloccata e bloccata centralmente. L'utente ha le seguenti possibilità:
  • chiave con telecomando Link,
  • maniglia delle porte per le vetture dotate di chiave comfort* Link,
  • cilindro della serratura della porta del conducente Link, oppure
  • interruttore interno della chiusura centralizzata Link.
Blocco automatico (Auto Lock)
La funzione Auto Lock blocca le porte e il cofano del bagagliaio non appena la vettura supera la velocità di circa 15 km/h.
La vettura viene sbloccata automaticamente quando si estrae la chiave dal blocchetto di accensione. La vettura può essere sbloccata anche agendo sull'interruttore della chiusura centralizzata o azionando una delle levette apriporta. La funzione Auto Lock può essere attivata e disattivata mediante il sistema MMI* o la radio Link.
In caso d'incidente con attivazione degli airbag, le porte si sbloccano automaticamente per permettere ai soccorritori l'accesso all'abitacolo.
Sbloccaggio selettivo delle porte
Quando si chiude la vettura si bloccano automaticamente le porte e il cofano del bagagliaio. Mediante la radio o il sistema MMI* si può configurare la chiusura centralizzata, stabilendo se all'apertura debba essere sbloccata solo la porta del conducente o tutta la vettura Link.
Dispositivo antiscasso (Safelock)1)
L'avvertenza Attenzione al Safelock. Vedi libretto di uso e manutenzione appare sul display del sistema di informazione per il conducente per richiamare l'attenzione sul fatto che bloccando le serrature della vettura dall'esterno si inserisce il dispositivo antiscasso. Dall'interno non è più possibile aprire la vettura. In questo modo eventuali tentativi di scasso sono resi più difficili ATTENZIONE!.
Il dispositivo antiscasso può essere disattivato ogni volta che si chiude la vettura:
  • Premere una seconda volta il tasto della chiave con telecomando entro 2 secondi. Oppure
  • Toccare una seconda volta il sensore* sulla maniglia della porta entro 2 secondi (vetture con chiave comfort). Oppure
  • Girare una seconda volta la chiave di emergenza nella serratura in posizione di chiusura entro 2 secondi. Estrazione della chiave di emergenza Link.
Impianto di allarme antifurto*
Non appena l'impianto rileva un'intrusione nell'abitacolo, scatta l'allarme antifurto con l'emissione di segnali acustici e visivi.
L'impianto di allarme antifurto si attiva automaticamente al bloccaggio delle serrature della vettura. Aprendo la vettura con il telecomando, esso viene disattivato.
Se si apre la vettura inserendo la chiave di emergenza nella serratura della porta del conducente, è necessario accendere il quadro entro 15 secondi. In caso contrario scatta l'allarme. Nelle vetture destinate ad alcuni mercati di esportazione, l'allarme scatta non appena si apre la porta.
L'allarme si disattiva premendo il tasto della chiave con telecomando o accendendo il quadro strumenti. L'allarme si spegne automaticamente anche dopo un certo intervallo di tempo.
Per evitare che l'allarme scatti senza necessità, disattivare la funzione di controllo dell'abitacolo e il dispositivo antirimozione Link.
Indicatori di direzione
Quando si sbloccano le porte della vettura gli indicatori di direzione lampeggiano due volte; essi lampeggiano invece solo una volta quando le si bloccano. Se il lampeggio non ha luogo, non è stata chiusa una delle porte o il cofano del bagagliaio o del vano motore oppure il quadro strumenti è ancora acceso.
E se la chiave viene chiusa distrattamente nella vettura?
Nei seguenti casi, se la chiave si trova ancora a bordo, le serrature della vettura non si bloccano:
  • Premendo l'interruttore della chiusura centralizzata, le serrature della vettura non vengono bloccate quando la porta del conducente è aperta Link.
  • Se la vettura è dotata di chiave comfort* e la chiave con telecomando utilizzata per ultima si trova nel bagagliaio, la serratura del cofano si sblocca automaticamente non appena lo si chiude.
Bloccare le serrature della vettura con la chiave con telecomando ovvero con la chiave comfort* soltanto se tutte le porte e il cofano del bagagliaio sono chiusi. In questo modo si evita di rimanere chiusi fuori dalla vettura.
ATTENZIONE!
Se la vettura è stata chiusa dall'esterno e il dispositivo antiscasso* è inserito, non devono rimanere persone a bordo, soprattutto se si tratta di bambini, perché non è più possibile aprire porte e finestrini dall'interno. Le porte bloccate rendono più difficile l'intervento dei soccorritori in caso di emergenza: pericolo di morte!
Avvertenza
  • Non lasciare oggetti di valore a bordo della vettura. Un'automobile, anche se chiusa, non è una cassaforte!
  • Se, dopo il bloccaggio delle serrature della vettura, il LED integrato nella parte superiore del rivestimento della porta del conducente resta acceso per circa 30 secondi, è presente un'anomalia alla chiusura centralizzata o all'impianto di allarme antifurto*. Rivolgersi ad un Centro Service Audi o ad una officina specializzata per far riparare il guasto.
  • Il controllo dell'abitacolo da parte dell'impianto di allarme antifurto* funziona correttamente soltanto se il tettuccio* e i finestrini sono chiusi.
1) Questa funzione non è prevista per tutti i mercati di esportazione.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.